Ciao a tutti.
Sono un appassionato di Elettronica ed è da tanto che sto cercando di automatizzare casa. Ho provato tanti dispositivi e sistemi, e alla fine avevo iniziato a usare il Sonoff. Purtroppo però a causa delle sue molte limitazioni, mi sono dovuto fermare, perché molte cose che volevo fare io diventavano estremamente complicate da fare con il sonoff. Parlo sopratutto di risultati estetici. Non volevo vedere a casa placche di diverse marche o forma, fili volanti, sonoff incollati sugli interruttori, e cose del genere. Poi è arrivato Shelly, e mi sono reso conto che finalmente potevo fare tutta una serie di cose come volevo io. Così ne ho ordinati un bel po'. Alcuni li ho ricevuti, altri ancora no. Però ho iniziato studiare quelli che ho ricevuto.
Conto di integrarli con il mio sistema di controllo Home Assistant, Google Home e Alexa. Me la cavo bene con il software, ho due stampanti 3D, e mi posso definire un maker che purtroppo però ha poco tempo.
L'automazione casalinga richiede sempre molto tempo perché spesso bisogna mettere mano all'impianto elettrico.
E a proposito, non mi stresserò mai di ripetere: RAGAZZI MASSIMA ATTENZIONE. Questi dispositivi lavorano a 220V una tensione che è mortale.
Errori nella disposizione dei fili, una dimenticanza o una distrazione (come quella di scordarsi di staccare il differenziale prima di ogni intervento), possono costare la vita a voi o ai vostri cari. Se non avete mai maneggiato impianti a 220V, vi consiglio di chiamare un elettricista che vi aiuti a fare il lavoro in sicurezza.
Tenete presente che al 90% dovrete stendere dei nuovi fili per ogni scatola di interruttore, quindi armatevi di pazienza o di un amico elettricista...
Colgo l'occasione per ricordare anche che purtroppo o per fortuna, in Italia è stata recentemente introdotta la normativa della certificazione dell'impianto elettrico. Questo significa che il cambiare la disposizione dei fili, o aggiungere nuovi dispositivi nelle prese, rende nulla la certificazione (se ce la avete) e dovrete farne fare un'altra al termine di tutte le modifiche, con un significativo esborso di soldi. Questo non significa che è meglio non fare nulla, ma che al termine di tutto il processo di automazione, fare la nuova certificazione verificherà la qualità del lavoro fatto, e vi garantirà che tutto è stato fatto a dovere e in modo sicuro.
Mi presento
-
Benvenuto! Non sono esperto e tantomeno elettricista ..ma nell'attesa che mi arrivi Shelly 2 per le tapparelle ho fatto passare tutti i cavi per motorizzarle e ho dedicato un magnetotermico solo per tapparelle e Shelly che le controllano. Sto facendo un bel lavoro informandomi bene.
Questo significa che la mia casa perde la certificazione perché il lavoro l'ho fatto io?
Anche se lo fatto io posso poi farlo certificare in seguito da un elettricista? Quanto costa?
Grazie
Questo significa che la mia casa perde la certificazione perché il lavoro l'ho fatto io?
Anche se lo fatto io posso poi farlo certificare in seguito da un elettricista? Quanto costa?
Grazie