Collegamenti Shelly 2.5 su pulsante in cui arrivano due fasi

Fermati qui scambia un saluto e presentati
Rispondi
antonio.smiriglio
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 26 giugno 2021, 1:55

sabato 26 giugno 2021, 8:32

Salve, spiego meglio il titolo o almeno ci provo. Nella casa acquistata vi è una tapparella elettrica, così io ho acquistato uno shelly 2.5 dopo aver visto un video di un ragazzo che spiegava in modo chiaro e semplice come fare i collegamenti. Quando ho aperto la scatola ho subito notato però che a me dal motore anziché scendere 3 fili ne scendono solo due ed ho studiato un pò come fosse fatto il collegamento. Dunque su quei due fili che scendono vi è corrente e sono stati posizionati sull'interruttore uno sopra ed uno sotto (deduzione fase per far salire e fase per.far scendere tapparella) poi è stato preso un neutro dalla spina che si trova nella presa sottostante ed è stato portato all'interruttore accanto a una delle due fasi e poi ponticellato accanto all'altra fase. In questo modo il pulsante funziona, fa salire e scendere la tapparella. La domanda è qual è il collegamento giusto da fare sullo Shelly?
Perché io ho preso i due fili con le fasi è li ho messi uno sull' 1 e l'altro sul 2 poi con Sw1 e Sw2 li ho rimandati all'interruttore dove stavano prima (in questo modo dovrei poter utilizare sia l'app che l'interruttore manuale) poi ho messo su L sullo Shelly una fase diretta presa da un interruttore accanto che accende una luce fuori è sulla N dello Shelly ho mandato il neutro preso ponticellandolo dell'interruttore (infatti nel posto accanto ad una delle due fasi che scendono dal motore dove era ponticellato il neutro diretto all'interruttore vi era un posto libero).
Ho settato l'app creando stanza, aggiumgendo dispositivo e impostando modo roller shutter ma... sia da app che da interruttore quando vado per far salire o scendere la tapparella si sente solo come un tic tic ma la tapparella non si muove. 🤔 da profano dei circuiti elettrici mi è venuto in mente di invertire sullo Shelly la L con N ma... Non vorrei far danno 😔
Qualcuno mi saprebbe dire cosa mettere nei vari punti dello shelly (1-2-SW1-SW2-L-N) premettendo che sul pulsante arrivano le due fasi in salta ed in discesa? Grazie e... spero di aver esposto bene il mio problema.
Mala
Messaggi: 2424
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

sabato 26 giugno 2021, 9:06

Difficilmente il motore si muove solo con la fase, in qualche modo deve esserci anche il neutro (immagino che tu abbia un impianto monofase con neutro).
Quindi ti suggerisco di rivedere bene com’è fatto l’impianto è che tipo di motore hai.
antonio.smiriglio
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 26 giugno 2021, 1:55

domenica 27 giugno 2021, 0:51

Risolto, grazie. in pratica al motore sul filo blue anziché il neutro era stata messa la fase, ho invertito e seguito lo schema di shelly ed ha funzionato. Domani continuerò la configurazione per tarare ecc.
Rispondi