Allarme con sirena e sensore di movimento

Guide, Tips, Manuali
Rispondi
beppe2hd
Messaggi: 1
Iscritto il: martedì 11 maggio 2021, 13:24

martedì 11 maggio 2021, 13:35

Salve a tutti,

stavo pensando di creare un piccolo allarme per il mio garage con una configurazione del tipo:

[Sensore di movimento] ->[Shelly 1]->[Shelly 1]->[Sirena]

In sostanza mi piacerebbe fare in modo che Uno Shelly fungesse da attivazione disattivazione allarme, il secondo invece facesse innescare la sirena quando il sensore di movimento manda un impulso e contemporaneamente una comunicazione all'app per innescare anche un avviso da cellulare

In tutto questo non sto ancora considerando di usare un sensore di movimento shally.

Sapete indicarmi qualche guida che realizzi una cosa del genere?
Pensate sia fattibile o vedete qualche limite tecnico che al momento mi sta sfuggendo?

Grazie

Marco
M@urizio
Messaggi: 262
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2021, 13:34

martedì 11 maggio 2021, 15:11

beppe2hd ha scritto:
martedì 11 maggio 2021, 13:35
Salve a tutti,

stavo pensando di creare un piccolo allarme per il mio garage con una configurazione del tipo:

[Sensore di movimento] ->[Shelly 1]->[Shelly 1]->[Sirena]

In sostanza mi piacerebbe fare in modo che Uno Shelly fungesse da attivazione disattivazione allarme, il secondo invece facesse innescare la sirena quando il sensore di movimento manda un impulso e contemporaneamente una comunicazione all'app per innescare anche un avviso da cellulare

In tutto questo non sto ancora considerando di usare un sensore di movimento shally.

Sapete indicarmi qualche guida che realizzi una cosa del genere?
Pensate sia fattibile o vedete qualche limite tecnico che al momento mi sta sfuggendo?

Grazie

Marco
Se non hai necessità di sicurezza direi che non ci sono controindicazioni, devi comunque avere la Wi Fi in garage.

Senza utilizzare particolari sensori basta un semplice contatto magnetico sulla basculante.

Lo Shelly 1 V3, magari con ADDON lo dovrai alimentare a 12V e dotarti di un gruppo di continuità per scongiurare la mancanza di energia elettrica.

Per non complicare le cose non ti conviene mettere un sistema antisabotaggio.

L'attivazione/disinserzione potrà avvenire a mezzo cloud o IP o anche una chiavetta da applicare sulla serranda.
Rispondi