Tapparelle centralizzate gestite da relè

Guide, Tips, Manuali
Rispondi
Sghiddoman
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 21 ottobre 2022, 8:43

giovedì 17 novembre 2022, 11:26

Ciao a tutti,
oggi finalmente ho scoperto come è gestita l apertura e chiusura delle tapparelle di casa mia che avviene tramite un pulsante interloccato generale oppure tramite pulsanti singoli...ho scoperto che in due scatolette di derivazione separate ho 6 relè ( uno per taparella ) che sono eccitati simultaneamente dall'unico pulsante...questo il motivo per cui se provavo a mettere uno shelly 2.5 solo su questo unico pulsante interloccato non funzionava nulla, o meglio mi saltava la corrente.

La domanda è: posso sostituire tutti questi relè con degli shelly 2.5? in che modo dovrei connetterli tra di solo per mantenere lo stesso funzionamento? Posso chiedervi un minimo di schemino in modo da capire e non far danni?
Vi ringrazio in anticipo moltissimo per la solita disponibilità!
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

giovedì 17 novembre 2022, 16:38

Detta così non saprei aiutarti, è un po’ troppo generica come descrizione.
Bisogna vedere l’impianto è fare un paio di misure.
Ti consiglio di rivolgerti ad un elettrico, probabilmente sostituenti tutti i relè con degli shelly 2.5 puoi ottenere quello che cerchi.
Trattore89
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2022, 19:17

sabato 26 novembre 2022, 10:47

Sghiddoman ha scritto:
giovedì 17 novembre 2022, 11:26
Ciao a tutti,
oggi finalmente ho scoperto come è gestita l apertura e chiusura delle tapparelle di casa mia che avviene tramite un pulsante interloccato generale oppure tramite pulsanti singoli...ho scoperto che in due scatolette di derivazione separate ho 6 relè ( uno per taparella ) che sono eccitati simultaneamente dall'unico pulsante...questo il motivo per cui se provavo a mettere uno shelly 2.5 solo su questo unico pulsante interloccato non funzionava nulla, o meglio mi saltava la corrente.

La domanda è: posso sostituire tutti questi relè con degli shelly 2.5? in che modo dovrei connetterli tra di solo per mantenere lo stesso funzionamento? Posso chiedervi un minimo di schemino in modo da capire e non far danni?
Vi ringrazio in anticipo moltissimo per la solita disponibilità!
Sulle uscite dello shelly che hai messo( presumo una per pulsante su e una per pulsante giù) metti impulso e come timer metti il minimo così non hai problemi con i relè
Rispondi