Ciao, ho un impianto fotovoltaico e ho preso uno shelly em con 2 pinze.
Le ho messe una valle dell'inverter e una a monte.
Quella dopo inverte mi dava valori di potenza (w) in linea con l'uscita segnalata dall'onverter. Invece quella prima dell'inverter dava valori di 160w inferiori e non può essere visto che il contatore dava un valore appunto più alto di 160w.
Leggendo qua e là mi dicono di prendere un secondo schelli em e di mettere proprio lui, con alimentazione a valle separato da quello dell'uscita.
Ma la situazione non cambia, stessi valori errati.
Compero una altra pinza e leggo sulla scatola che dovrebbe avere una resistenza di 20ohm, ma misurandola con tester ki ritrovo 500ohm...
La collego lo stesso e i valori sono alterati di 150w e non più di 160w....
Quindi secondo voi 2 pinze su 3 sono rotte?
Sbaglio qualcosa io?
Non posso staccare al momento la pinza in uscita del fotovoltaico causa quadro elettrico chiuso e non proprio accessibile... Quindi mi sto basando solo su prove in ingresso all'inverter....
Aiuto....
Sapete se appu to misurando con un tester la pinza dovrei avere valori di 20ohm o no?
Shelly EM valori anomali, pinza??
La pinza anomala è la nuova sono sullo stesso cavo e hanno valori che discostano di 10w ma non sono comunque corretti perché più bassi di 150/160w dal reale assorbimento di quel cavo....
Qualcuno ha mai misurato la resistenza della pinza shelly da 50A originale?
Qualcuno ha mai misurato la resistenza della pinza shelly da 50A originale?
Ma in base a che strumento dici che non sono corrette?
Quanto è il consumo totale in W?
Devi considerare che ogni strumento ha un errore.
Poi nel caso della potenza hai 2 sensori (tensione e corrente) che entrambi inseriscono un errore.
Purtroppo sullo shelly EM non si riesce a vedere la grandezza misurata diretta (corrente) che è meglio per verificare gli errori
Quanto è il consumo totale in W?
Devi considerare che ogni strumento ha un errore.
Poi nel caso della potenza hai 2 sensori (tensione e corrente) che entrambi inseriscono un errore.
Purtroppo sullo shelly EM non si riesce a vedere la grandezza misurata diretta (corrente) che è meglio per verificare gli errori
In base al contatore Enel e ad altro meter posto subito dopo il contatore. Shelly mi misura 150/160w in meno e sono tantissimi su 300w.
In pratica ho un consumo di 300w e mi segnala shelly 150w.... Non è lo scarto/errore di shelly....
Anche perché l'altro shelly con altra pinza in uscita inverter misura giusto...
In pratica ho un consumo di 300w e mi segnala shelly 150w.... Non è lo scarto/errore di shelly....
Anche perché l'altro shelly con altra pinza in uscita inverter misura giusto...
Il problema è che l’errore viene definito al fondo scala e nel caso di un toroide da 50A bisogna verificare quell’errore.
Considerando che stai consumando circa 1A sei a dei valori molto bassi e quindi potresti avere errori molto alti.
Detto questo se l’errore è sempre 150w indipendentemente dal consumo potrebbe essere un errore di offset.
Se si confrontano delle misure a monte e a valle di un inverter è normale che siano diverse a cause delle perdite ed eventuali autoconsumi dello stesso.
Poi se cambiando lo shelly le misure cambiano probabilmente è difettoso.
Considerando che stai consumando circa 1A sei a dei valori molto bassi e quindi potresti avere errori molto alti.
Detto questo se l’errore è sempre 150w indipendentemente dal consumo potrebbe essere un errore di offset.
Se si confrontano delle misure a monte e a valle di un inverter è normale che siano diverse a cause delle perdite ed eventuali autoconsumi dello stesso.
Poi se cambiando lo shelly le misure cambiano probabilmente è difettoso.