Shelly plus 2 pm e centralina tende da sole somfy universal reicever rts

Guide, Tips, Manuali
Rispondi
Fabio.Gianf

lunedì 2 dicembre 2024, 23:22

Buongiorno a tutti Mi chiamo Fabio e sono nuovo del mondo shelly e volevo chiedervi se qualcuno di voi ha incontrato il mio stesso problema:
ho recentemente acquistato delle tende da sole con motore marca master e centralina somfy " universal Reicever Rts" con telecomando non perchè volessi il telecomando ma solo perchè questa centralina è l'unica che comanda il sensore di vibrazione della tenda molto più performante del semplice anemometro.
Ora la centralina in parola, non ha le uscite per un pulsante fisico che volevo utilizzare per connettere gli shelly plus 2 pm, ma questa cosa non è possibile ho quindi provato a conetterli direttamente al motore parallelamente alla centralina ma questa cosa sballa il motore facendo saltare i fine corsa con il pericolo che rovini il motore o peggio.
per chiarezza il motore ha 4 collegamenti una terra un neutro e due fasi relativamente una per la salita e una per la discesa.
Quindi vi chiedo qualcun'altro ha incontrato i miei stessi problemi e ha trovato una soluzione?
Vi ringrazio anticipatamente per chi vorrà darmi qualche dritta!
Mala

martedì 3 dicembre 2024, 8:13

Se la tenda non ha i finecorsa meccanici non puoi mettere lo shelly a comandare direttamente il motore.
Normalmente le centraline hanno un ingresso per un pulsante fisico, puoi utilizzare uno shelly 1 ma non avresti lo stato della tenda (aperta/chiusa)
In alternativa vedi se il costruttore ha un modulo proprietario per rendere domotica la centralina.
Rispondi