Buongiorno a tutti,
chiedo gentilmente se qualcuno ha avuto dei problemi con le correnti di Inrush tipiche degli alimentatori switching per strisce led e delle lampade a Led con gli shelly 2PM e shelly 1PM.
Perchè tecnicamente lo Shelly 2PM ad esempio viene dato per 10A max (230W) a canale e 16A RMS massimi di "steady state" se vengono utilizzate entrambe le uscite.
Ma il manuale non parla mai della massima corrente di spunto...(da qui deduco che sia stato usato un banale relay di comando)
La domanda è legata al fatto che vorrei mettere sulla stessa uscita un massimo di 4/6 lampade del lampadario, che a ciclo continuo a livello di consumo saranno meno di 50/60W totali per cui "perfettamente" gestibili a livello di potenza massima, tuttavia essendo appunto lampade Led possono tranquillamente generare impulsi di inrush anche di 10 o 100 volte il valore nominale (a seconda delle marche)...
Sapete che relay viene utilizzato o se abordo hanno studiato qualcosa per attivare l'uscita con il passaggio per lo zero e/o soluzioni alternative tipo degli inrush limiter?
Avete utilizzato un relay/teleruttore in cascata all'uscita dello shelly (ci stavo pensando come ulteriore soluzione ma poi mi perderei uno dei vantaggi degli shelly che è la misura dei consumi del carico)?
Grazie mille in anticipo a chi riesce a rispondermi?
Inrush Current e Shelly 2PM e/o Shelly 1PM
Potresti mettere una resistenza da una ventina di Ohm in serie al carico e un relè temporizzato a uno o due decimi di secondo che cortocircuita la resistenza, appena accendi la corrente di in rush si trova in serie una resistenza che abbatte la tensione al carico in proporzione alla corrente, tempo che va a regime con 50/60W circolano circa 0,25A che su una resistenza da venti fanno 5/6V, il carico manco si accorge, a quel punto il relè cortocircuita la resistenza che non esiste più e lo shelly legge quello che deve leggere ( ti trovi in più l'assorbimento della bobina del relè).