Gruppi shelly e alexa

Guide, Tips, Manuali
Ices_Eyes
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 2 luglio 2022, 12:35

domenica 3 luglio 2022, 8:35

Buongiorno a tutti,
volevo chiedervi una info... Ho tre shelly 2.5 collegati ad altrettante tapparelle. Ho creato un gruppo su shelly, per comandare tutte assieme, ma esiste un modo per far vedere quel gruppo ad alexa? Li ho creato un altro gruppo, ma mi permette di fare solo apri/chiudi per aprirle o chiuderle tutte, mentre io vorrei poter dire tipo Alexa apri tapparelle al 42% per portarle tutte allo stesso livello, contemporaneamente o magari anche in sequenza...

Grazie!
Zombie
Messaggi: 80
Iscritto il: sabato 23 luglio 2022, 23:44

martedì 26 luglio 2022, 13:14

Selezionando un singolo Shelly nelle azioni di una routine Alexa puoi settare un valore parziale per l'apertura/chiusura?

Se si, anche se non risolvi con il gruppo puoi sempre creare una routine che azionata da uno specifico comando vocale va a comandare le tapparelle una per una per portarle automaticamente al livello desiderato.
A cosa serve la domotica?
Facile, ad automatizzare le grow box!
:lol:
Ices_Eyes
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 2 luglio 2022, 12:35

martedì 26 luglio 2022, 18:23

Ciao. Si quello è il piano b, solo che ti limita perché la percentuale è fissata nella routine, dovresti farne "100" per avere le varie possibilità...
Zombie
Messaggi: 80
Iscritto il: sabato 23 luglio 2022, 23:44

martedì 26 luglio 2022, 19:56

Hai provato a creare una stanza (in alexa) chiamata tipo tapparelle per metterci dentro tutti gli shelly delle tapparelle e vedere se dando il comando con il nome della stanza ottieni quello che vuoi?
A cosa serve la domotica?
Facile, ad automatizzare le grow box!
:lol:
Ices_Eyes
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 2 luglio 2022, 12:35

martedì 26 luglio 2022, 20:13

Si, purtroppo Alexa li risponde che sul dispositivo 'nome stanza' questa funzione non è disponibile...
Zombie
Messaggi: 80
Iscritto il: sabato 23 luglio 2022, 23:44

martedì 26 luglio 2022, 20:31

Brutta rogna.

Provato a dare il comando in modi diversi?

A volte cose che ti dice di non poter fare, invece si possono fare, ma ti fa impazzire per capire come deve essere espresso il comando per eseguire l'azione.

Altrimenti per tamponare finché non risolvi dall'app shelly ti tocca creare 5 routine tipo:

Tapparelle chiuse => completamente chiuse
Tapparelle 1 => aperte al 25%
Tapparelle 2 => aperte al 50%
Tapparelle 3 => aperte al 75 %
Tapparelle aperte => completamente aperte

Invece hai provato a disattivare in Alexa la skill di shelly per riattivarla da zero e vedere se ti carica il gruppo da shelly cloud?

Oppure con l'app "alexa => dispositivi => aggiungi dispositivo => altro" hai provato a vedere se dopo la ricerca di 45 secondi ti carica il gruppo?
A cosa serve la domotica?
Facile, ad automatizzare le grow box!
:lol:
Ices_Eyes
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 2 luglio 2022, 12:35

martedì 26 luglio 2022, 21:59

Le ho provate un po' tutte, in pratica per aprirle o chiuderle completamente funziona, ma con la percentuale no...
Ho appena provato a scrivere alla allterco, vediamo se dicono qualcosa... 😶
Zombie
Messaggi: 80
Iscritto il: sabato 23 luglio 2022, 23:44

mercoledì 27 luglio 2022, 1:01

Un comando idiota da provare:
"alexa accendi *dispositivo* 30 per cento"?

Sono proprio curioso di sapere cosa risponde alterco XD
A cosa serve la domotica?
Facile, ad automatizzare le grow box!
:lol:
Ices_Eyes
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 2 luglio 2022, 12:35

mercoledì 27 luglio 2022, 6:29

Ed ecco la loro risposta...
There is no such way, unfortunately.

You can add them to a group in our app.

😕
Zombie
Messaggi: 80
Iscritto il: sabato 23 luglio 2022, 23:44

mercoledì 27 luglio 2022, 11:10

Probabile allora che il limite sia insito nel modo in cui hanno sfruttato le api alexa o nelle api stesse.

Potresti provare un paio di dispositivi diversi e vedere se ottieni qualcosa in più, tipo, se dispositivi che sfruttano la piattaforma tuya o o dispositivi che sfruttano ewelink (per dirne 2) ti consentono di sfruttare quella funzione allora il limite non è nelle api ma nel modo in cui sono state sfruttate nella piattaforma shelly.

In quel caso, scopriresti che per casi d'uso specifici devi valutare l'utilizzo di diverse piattaforme per trovare quella con il miglior compromesso per il tuo caso.

P.S.

Diversi miei dispositivi di altre piattaforme mi permettono di compiere alcune azioni con l'assistente Google ma quelle stesse azioni sono impossibili in alexa con quel dispositivo, mentre testando un dispositivo analogo di un altra piattaforma quelle azioni tornano possibili anche in alexa, questo a me accade appunto a causa del modo in cui le diverse piattaforme hanno implementato le api di alexa.

Ho l' impressione che attualmente sia tutto un grande gioco di compromessi che vanno fatti a tutti i livelli della "catena" proprio a causa dell'ampia diversificazione del mercato e infine anche a noi utenti tocca poi valutare opzioni e scegliere compromessi in base alla specifica esigenza.
A cosa serve la domotica?
Facile, ad automatizzare le grow box!
:lol:
Rispondi