Contest consumi standby

Guide, Tips, Manuali
Rispondi
mauromods
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 14 giugno 2022, 14:13

martedì 5 luglio 2022, 14:30

Buongiorno a tutti!
Sono Mauro e vorrei lanciare un contest: quanto consuma la tua casa in standby?
Tutto nasce dal fatto che ho attivi: una 30ina di Shelly (1PM, RGBW2, EM), 3 alexa, modem fwa vodafone, 2 Deco X50. Noto che il consumo a "riposo" è di circa 100-120w (verificato anche nella potenza istantanea del contatore Enel). Sinceramente l'unica cosa è che non ho spento il frigorifero (che però al momento delle rilevazioni non aveva il suo compressore in funzione). Non è un po' troppo? "Eco mode" e "disabilita il led di stato wi-fi" già impostati su tutti gli Shelly.

Colgo l'occasione per esprimere qualche dubbio/quesito:
a) c'è un modo per spegnere gli shelly? (magari di notte, per esempio). Ho già riservato ad ognuno il suo indirizzo IP;
b) da accesi: come posso impostarli che restino connessi alla rete di casa, ma non ad internet? Forse consumerebbero meno?
c) Shelly EM: noto che nel consumo totale, se accendo ad esempio una luce, questa viene conteggiata 2 volte: come singolo 1PM e nell'EM. Senza dover settarli uno ad uno, c'è un altro sistema per farli figurare solo una volta?
d) Shelly 1PM collegato ad una presa a muro. Qual'è il settaggio corretto? Nel senso, il pallino di acceso/spento dovrebbe essere sempre su ON o su OFF (dopo averlo impostato come "interruttore staccato", corretto?)
e) davvero non si trova un manuale dell'app? Che non abbia solo gli screenshot del menù, ma che ci siano anche delle descrizioni/spiegazioni di alcune impostazioni che non sono proprio chiare.


Scusate la lungaggine, ma né qui nel forum né in giro mi pare di aver trovato molto che fa al caso mio. Ringrazio tutti che vorranno partecipare alla discussione o anche solo al contest e... buoni Shelly a tutti!!!
Avatar utente
Mike
Site Admin
Messaggi: 739
Iscritto il: venerdì 23 novembre 2018, 16:12

martedì 5 luglio 2022, 16:19

370w
mauromods
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 14 giugno 2022, 14:13

martedì 5 luglio 2022, 17:38

Mike ha scritto:
martedì 5 luglio 2022, 16:19
370w
Scusa... quindi tu consumi 3.197 Kw all'anno senza neanche fare una lavatrice o accendere una luce? Allora mi ritengo fortunato :o
Mala
Messaggi: 2422
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

martedì 5 luglio 2022, 18:10

La mia è circa 60W con frigo senza compressore acceso e 190W con compresa frigorifero acceso.
Appartamento da 100mq
Avatar utente
Mike
Site Admin
Messaggi: 739
Iscritto il: venerdì 23 novembre 2018, 16:12

mercoledì 6 luglio 2022, 20:01

mauromods ha scritto:
martedì 5 luglio 2022, 17:38
Mike ha scritto:
martedì 5 luglio 2022, 16:19
370w
Scusa... quindi tu consumi 3.197 Kw all'anno senza neanche fare una lavatrice o accendere una luce? Allora mi ritengo fortunato :o
Si ma per fortuna ho pannelli fotovoltaici che aiutano.
mauromods
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 14 giugno 2022, 14:13

giovedì 21 luglio 2022, 16:06

mauromods ha scritto:
martedì 5 luglio 2022, 14:30
Buongiorno a tutti!
Sono Mauro e vorrei lanciare un contest: quanto consuma la tua casa in standby?
Tutto nasce dal fatto che ho attivi: una 30ina di Shelly (1PM, RGBW2, EM), 3 alexa, modem fwa vodafone, 2 Deco X50. Noto che il consumo a "riposo" è di circa 100-120w (verificato anche nella potenza istantanea del contatore Enel). Sinceramente l'unica cosa è che non ho spento il frigorifero (che però al momento delle rilevazioni non aveva il suo compressore in funzione). Non è un po' troppo? "Eco mode" e "disabilita il led di stato wi-fi" già impostati su tutti gli Shelly.

Colgo l'occasione per esprimere qualche dubbio/quesito:
a) c'è un modo per spegnere gli shelly? (magari di notte, per esempio). Ho già riservato ad ognuno il suo indirizzo IP;
b) da accesi: come posso impostarli che restino connessi alla rete di casa, ma non ad internet? Forse consumerebbero meno?
c) Shelly EM: noto che nel consumo totale, se accendo ad esempio una luce, questa viene conteggiata 2 volte: come singolo 1PM e nell'EM. Senza dover settarli uno ad uno, c'è un altro sistema per farli figurare solo una volta?
d) Shelly 1PM collegato ad una presa a muro. Qual'è il settaggio corretto? Nel senso, il pallino di acceso/spento dovrebbe essere sempre su ON o su OFF (dopo averlo impostato come "interruttore staccato", corretto?)
e) davvero non si trova un manuale dell'app? Che non abbia solo gli screenshot del menù, ma che ci siano anche delle descrizioni/spiegazioni di alcune impostazioni che non sono proprio chiare.


Scusate la lungaggine, ma né qui nel forum né in giro mi pare di aver trovato molto che fa al caso mio. Ringrazio tutti che vorranno partecipare alla discussione o anche solo al contest e... buoni Shelly a tutti!!!
Rilancio il contest e se magari qualcuno... oltre ai punti precedentemente esposti, ha una soluzione per: con rgbw2 e led solo bianco (dimmerabile ed interrotto sulla fase) rimanga un pelo acceso? Stessi led ed alimentatori con 1pm, nessun problema.
araknoid
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2023, 0:58

domenica 8 gennaio 2023, 1:59

Metto la mia monetina. Il consumo documentato sulle istruzioni ad esempio di shelly 2.5 é indicato essere "minore di 1w". É tanto. Per essere in stand by é troppo a mio avviso. Ma il problema é la scelta del wifi, che é una radio trasmittente oltre che naturalmente ricevente, e non può andare in standby. Se fossero cablati il consumo sarebbe misurabile in milliampere. A mio modesto avviso una vera figata sarebbe se fossero ad onde convogliate, sulla 220v.

Fuori tema. 4 in italiano. 😂
M@urizio
Messaggi: 262
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2021, 13:34

domenica 8 gennaio 2023, 18:26

araknoid ha scritto:
domenica 8 gennaio 2023, 1:59
A mio modesto avviso una vera figata sarebbe se fossero ad onde convogliate, sulla 220v.
Perchè? Pensi che le onde convogliate viaggino gratis?

Comunque mi pare una stupidaggine star lì a vedere quanto consuma uno Shelly, i consumi "fissi" da tener d'occhio sono ben altri....

Mi vengono in mente alcuni consumi tipici di casa... dal citofono al cancello elettrico, passando per la basculante elettrica, sono consumi significativi soprattuttto se il loro alimentatore è un classico trasformatore ferromagnetico e non un alimentatore switching...
emy1974
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 31 luglio 2021, 12:26

giovedì 10 agosto 2023, 20:35

mauromods ha scritto:
martedì 5 luglio 2022, 14:30
Buongiorno a tutti!
Sono Mauro e vorrei lanciare un contest: quanto consuma la tua casa in standby?
Tutto nasce dal fatto che ho attivi: una 30ina di Shelly (1PM, RGBW2, EM), 3 alexa, modem fwa vodafone, 2 Deco X50. Noto che il consumo a "riposo" è di circa 100-120w (verificato anche nella potenza istantanea del contatore Enel). Sinceramente l'unica cosa è che non ho spento il frigorifero (che però al momento delle rilevazioni non aveva il suo compressore in funzione). Non è un po' troppo? "Eco mode" e "disabilita il led di stato wi-fi" già impostati su tutti gli Shelly.

Colgo l'occasione per esprimere qualche dubbio/quesito:
a) c'è un modo per spegnere gli shelly? (magari di notte, per esempio). Ho già riservato ad ognuno il suo indirizzo IP;
b) da accesi: come posso impostarli che restino connessi alla rete di casa, ma non ad internet? Forse consumerebbero meno?
c) Shelly EM: noto che nel consumo totale, se accendo ad esempio una luce, questa viene conteggiata 2 volte: come singolo 1PM e nell'EM. Senza dover settarli uno ad uno, c'è un altro sistema per farli figurare solo una volta?
d) Shelly 1PM collegato ad una presa a muro. Qual'è il settaggio corretto? Nel senso, il pallino di acceso/spento dovrebbe essere sempre su ON o su OFF (dopo averlo impostato come "interruttore staccato", corretto?)
e) davvero non si trova un manuale dell'app? Che non abbia solo gli screenshot del menù, ma che ci siano anche delle descrizioni/spiegazioni di alcune impostazioni che non sono proprio chiare.


Scusate la lungaggine, ma né qui nel forum né in giro mi pare di aver trovato molto che fa al caso mio. Ringrazio tutti che vorranno partecipare alla discussione o anche solo al contest e... buoni Shelly a tutti!!!
Rispondi