Registrare tempo di stato ON ed OFF di un INPUT - Datalogger

Guide, Tips, Manuali
Rispondi
binario1974
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 22 ottobre 2022, 23:07

sabato 22 ottobre 2022, 23:26

Salve. Avrei la necessità di controllare le ore di lavoro giornaliere di una caldaia, e delle diverse testine 220V di un impianto a pavimento, comandato dai singoli termostati di stanza, per avere un report nel tempo del totale settimanale, mensile, ecc di quanto ogni zona ha lavorato.

A parte alcuni termostati smart che permettono di visualizzare da web il grafico delle ore di lavoro fino ad una settimana all'indietro, volevo domandare se esiste uno shelly o una funzione applicabile ad esso, che permetta di registrare sul cloud il cambio di stato ON/OFF per poi sempre tramite la stessa APP, analizzare graficamente i dati acquisiti, come se si trattasse dello shelly PM e poter fare ricerche di giorno, settimana, mese e range di date, per poter analizzare i tempi effettivi di lavoro di ogni INPUT.

credo che questa funzione non sia ancora presente nei menu di ingresso dei moduli shelly, ma secondo me, potrebbe essere molto comodo se si potesse implementare questo TAG, per utilizzarli anche come analizzatori di cambio di stato, come ore lavoro, e tutto ciò per cui è necessario poter conoscere un cambio di stato.

Faccio notare che per sicurezza ogni ingresso avrà un contatto pulito di un relè appositamente parallelato alle testine e al trigger della caldaia.

Tutto questo per cercare di risparmiare il più possibile, diagnosticando anche i problemi di spreco di riscaldamento.

Grazie 1000 in anticipo.

Luigi.
Mala
Messaggi: 2422
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

domenica 23 ottobre 2022, 9:56

Per prendere lo stato lo puoi fare con shelly I4 che hai fino a 4 input.
Per fare analisi che vuoi fare ti consiglio un supervisore tipo home assistant e ti crei gli aiutanti che vuoi per farti ì grafici.
In alternativa con un ARDUINO potresti fare quello che chiedi ma devi anche programmarlo per bene.
Rispondi