Shelly 2 PM Plus con differenziale

Guide, Tips, Manuali
Rispondi
Bluehunter
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 7 marzo 2023, 7:31

martedì 7 marzo 2023, 8:32

Buongiorno a tutti, pongo il mio problema dopo una lunga ricerca senza risultati. Spero allo stesso tempo di risolvere e di aiutare chiunque si trovi nella medesima situazione.
Probabilmente sono io che sono ignorante in materia ma al momento proprio non riesco a capire dov'è l'errore

Ho la necessità di controllare da remoto e monitorare i consumi di due prese. Ho quindi acquistato uno Shelly 2 PM Plus.
La particolarità è che le due prese sono a valle di 2 differenziali C6, in modo tale che, se si presenta una dispersione di corrente su una presa, l'altra comunque rimane sempre alimentata.
Di seguito lo schema di collegamento che ho pensato, ma appena collego qualcosa alla presa scatta il differenziale.
Shelly differenziale.jpg
Shelly differenziale.jpg (79.83 KiB) Visto 845 volte
(in nero i collegamenti esistenti, in giallo le modifiche)(non ho segnato i collegamenti della presa 2 per evitare confusione sul disegno ma sono analoghi a quella della 1)

Alimentare lo Shelly a valle dei differenziali non va bene perchè potrebbe succedere, scattando un differenziale che lo shelly rimanga non alimentato.
Potrei collegare tutto a monte dei differenziali ma per come sono alimentati i differenziali ci sarebbe molto più lavoro da fare (in realtà le prese di corrente da monitorare sono alcune decine) mentre lo schema che ho pensato è velocissimo da realizzare (peccanto che non va bene :? )
Qualcuno sa dirmi perchè non funziona e se si può fare qualcosa (forse una impostazione software).
Per completezza lo Shelly 2 è stato regolarmente riconosciuto dall' app e funziona correttamente.
Grazie a chiunque risponda e scusate l'ignoranza.
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

martedì 7 marzo 2023, 8:43

È ovvio che scatti, stai collegando a monte e a valle del differenziale e lui sente una corrente differenziale.
Un collegamento del genere potresti farlo con lo shelly 1 se vuoi che ha I-O separati dall’alimentazione.
Io personalmente monterei tutto sotto il differenziale, se scatta quello non hai più lo shelly ma tanto non ti serve visto che è fuori servizio il carico.
Puoi anche montare tutto a monte del differenziale.
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

martedì 7 marzo 2023, 8:44

PS: se vuoi controllare entrambe le prese con un singolo shelly 2PM sei obbligato a mettere tutto a monte altrimenti i differenziali scattano.
Bluehunter
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 7 marzo 2023, 7:31

martedì 7 marzo 2023, 9:10

Si, per contenere la spesa vorrei con un dispositivo controllare due prese.
Io credevo che l'alimentazione dello Shelly 2 e la presa fossero due carichi distinti. Uno a monte e uno a valle del differenziale non avrebbero dovuto generale un differenziale. Questo dunque invece accade nello Shelly 1. Non avevo colto questa differenza.
Quindi per mettere in pratica il mio schema ho bisogno di un contatto pulito. Però, se non erro, non ci sono dispositivi che mi permettono allo stesso tempo di monitorare i consumi. Quindi devo armarmi di pazienza e collegare lo Shelly 2PM a monte.
Grazie mille
Rispondi