Come impostare gli shelly con ip statico

Guide, Tips, Manuali
RoccoA
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 10 febbraio 2022, 15:32

giovedì 12 gennaio 2023, 5:33

Ho letto la guida estremamente interessante ma ho un dubbio. Ho un router frizbox con configurazione automatica degli IP da .20 a salire.
Adesso quindi ogni shelly ha un IP >20 assegnato automaticamente.
Se entro nel router posso impostare che uno shelly abbia sempre lo stesso IP ad esempio 192.168.100.10. è sufficiente questo o devo impostare anche lo shelly con IP ? In tal caso devo settarlo pure sul router ?
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

giovedì 12 gennaio 2023, 20:01

Devi togliere dal router un range di IP in DHCP e quelli i metti fissi sugli shelly e basta.
Fabry
Messaggi: 24
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2023, 12:00

venerdì 13 gennaio 2023, 15:42

RoccoA ha scritto:
giovedì 12 gennaio 2023, 5:33
Ho letto la guida estremamente interessante ma ho un dubbio. Ho un router frizbox con configurazione automatica degli IP da .20 a salire.
Adesso quindi ogni shelly ha un IP >20 assegnato automaticamente.
Se entro nel router posso impostare che uno shelly abbia sempre lo stesso IP ad esempio 192.168.100.10. è sufficiente questo o devo impostare anche lo shelly con IP ? In tal caso devo settarlo pure sul router ?
Premetto che non ho letto nulla del resto del thread, ma per la tua domanda ti consiglio di riservarlo come ip sul router e poi metterlo comunque fisso allo Shelly

Così ottieni i seguenti vantaggi:
  • Puoi usare qualunque ip tu preferisca anche quelli dentro il pool DHCP (a condizione che non siano già usati, ma basta liberarli) senza doverti limitare ai pochi esterni al range (o dover ridurre il pool del dhcp per fare spazio a nuovi ip).
  • Il tuo router anche se non assegna lui l'ip (dato che lo Shelly è in modalità statica) tiene riservato l'ip e sei sicuro che tramite DHCP non potrà mai succedere che lo stesso ip venga assegnato ad un altro dispositivo
  • Lo Shelly sarà in modalità statica e quindi avrà un ip raggiungibile e noto anche nel caso il router non sia attivo ed il DHCP server sia offline
    Questo ovviamente nel caso lo Shelly sia raggiungibile anche senza router attivo (es. Shelly con cavo Lan o Shelly su un WiFi disponibile anche senza router) o che il router sia attivo (e con lui il suo WiFi) ma sia solo il server DHCP a non essere in funzione.
  • Se per caso un gg resetti lo Shelly e quello perde l'impostazione statica, sei sicuro che anche in modo dinamico (alias con DHCP) lo troverai allo stesso IP a cui eri abituato a vederlo.
Come unico difetto di questa soluzione c'è che se per caso un gg decidi di cambiare l'ip statico allo Shelly devi ricordarti di fare la stessa modifica sull'ip riservato del router per fare in modo che siano sempre congrui tra loro.
In pratica hai la scomodità che un cambio di ip statico richiede la modifica in due posti.
gnesper
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 29 aprile 2023, 18:41

domenica 30 aprile 2023, 10:08

Ciao, ho seguito la tua guida e ho impostato un ip statico sull'unico dispositivo shelly che possiedo.
Solo che ora l'app shelly continua a indicare il dispositivo con l'ip vecchio e dunque non è più in grado di comandare la tapparella.
Riesco a comandarla solo aprendo l'interfaccia web tramite il suo nuovo ip statico.
Ho provato a disconnettermi e a disconnettermi dall'app, ma dalle informazioni del dispositivo lo vede ancora con il vecchio ip. Come faccio a fare in modo che si aggiorni pure li?

Grazie
Allegati
Screenshot_20230430_100245.jpg
Screenshot_20230430_100245.jpg (275.21 KiB) Visto 906 volte
gnesper
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 29 aprile 2023, 18:41

domenica 30 aprile 2023, 11:13

Come non detto... È bastato riavviare il dispositivo shelly che anche l'app lo ha riconosciuto col suo nuovo ip 😀
Rispondi