Come impostare gli shelly con ip statico

Guide, Tips, Manuali
Blakdog1978
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 24 novembre 2020, 12:18

lunedì 30 novembre 2020, 15:11

è un ripetitore ma il nome della rete è diverso...
Simonfield
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 18 novembre 2020, 17:10

martedì 1 dicembre 2020, 21:57

Come regola generica se il repeater crea una ssid diversa conviene cambiarne il nome mettendolo identico all ssid principale in modo che i devices cambiando zona non restino collegati a una piuttosto che all’altra rete ma semplicemente vedendo una rete unica di attaccano a quella più forte.

Due alcuni repeater della tp link permettono il funzionamento come access point che è nettamente superiore per funzionamento rispetto ai repeater per i quali il decadimento delle prestazioni è piuttosto importante. Unico obbligo portare il segnale tramite cavo di rete.

Tutti i repeater così come gli access point hanno un server dhcp all’interno che va disabilitato per evitare conflitti di ip all’interno dell rete (il router assegna un ip che finisce con .2 stessa cosa può fare il repeater in quanto ha un suo dhcp interno)

Gli ip fissi vanno assegnati solo sui devices e fuori dal pool del dhcp del router per evitare conflitti di ip (che sono deleteri per la rete stessa) e non messi anche sul router.

Spero di essere stato utile
Blakdog1978
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 24 novembre 2020, 12:18

giovedì 3 dicembre 2020, 10:59

Certo utilissimo, con il ripetitore ho creato una rete con nome diverso ( router = NOMERETE , ripetitore = NOMERETE + EXT) credevo che non differenziando la rete si sarebbero creati conflitti " mi sbagliavo" dunque sul ripetitore il dhcp devo disattivarlo? Ora è in automatico...
Per gli ip fissi ho capito che bisogna solo togliere dal router un pool di ip dal dhcp per esempio da 02 a 99 diciamo e configurarli come statici nei vari device.
Grazie per la pazienza...
marcob6
Messaggi: 50
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2020, 17:37

giovedì 3 dicembre 2020, 14:34

Blakdog1978 ha scritto:
giovedì 3 dicembre 2020, 10:59
Certo utilissimo, con il ripetitore ho creato una rete con nome diverso ( router = NOMERETE , ripetitore = NOMERETE + EXT) credevo che non differenziando la rete si sarebbero creati conflitti " mi sbagliavo" dunque sul ripetitore il dhcp devo disattivarlo? Ora è in automatico...
Per gli ip fissi ho capito che bisogna solo togliere dal router un pool di ip dal dhcp per esempio da 02 a 99 diciamo e configurarli come statici nei vari device.
Grazie per la pazienza...
Per mia esperienza ti sconsiglio i ripetitori data la scarsa qualità della trasmissione dati e i possibili conflitti di rete. Come soluzione ti consiglio:
powerline + access point
Powerline con wifi ( quelli della fritz ad esempio, e se hai un router fritz puoi creare una rete mesh con poco rispetto ai prezzi della mesh in generale)
o se hai soldi da spendere una rete mesh ( ad esempio orbi della netgear)

con le prime due soluzioni te la cavi spendendo relativamente poc
con l'ultima spenderai molto di più.
Io ho powerline + access point da almeno 4-5 anni e funziona ancora alla grande
Blakdog1978
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 24 novembre 2020, 12:18

giovedì 3 dicembre 2020, 15:56

Quale powerline hai ? ne ho visti un mare... quelli della tp-link sono buoni?
Ho visto questi https://www.amazon.it/gp/product/B00C2I ... JU7H&psc=1 cosa ne dici ?
marcob6
Messaggi: 50
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2020, 17:37

giovedì 3 dicembre 2020, 19:44

Blakdog1978 ha scritto:
giovedì 3 dicembre 2020, 15:56
Quale powerline hai ? ne ho visti un mare... quelli della tp-link sono buoni?
Ho visto questi https://www.amazon.it/gp/product/B00C2I ... JU7H&psc=1 cosa ne dici ?
Guarda potrebbero andare bene.
Il primo aspetto al quale devi prestare maggior attenzione è senza ombra di dubbio la loro velocità di connessione, comunemente espressa in Mbps. Questo non è male. Io ho questi: https://www.amazon.it/Netgear-PL1000-10 ... 229&sr=8-1

con un access point, ci sono anche con il wifi. I miei sono da 1000 mbps anche se secondo me non vengono sfruttati appieno.
In definitiva quelli che hai linkato tu potrebbero andare bene.
A me ancora funziona tutto bene, in un futuro cambio router e powerline e metto i fritz che secondo me sono i top anche se costano, puoi fare pure una rete mesh con i fritz.
marcob6
Messaggi: 50
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2020, 17:37

giovedì 3 dicembre 2020, 19:51

Comunque al massimo li prendi, vedi come vanno e se non ti trovi li restituisci.
Simonfield
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 18 novembre 2020, 17:10

venerdì 4 dicembre 2020, 14:10

Blakdog1978 ha scritto:
giovedì 3 dicembre 2020, 10:59
Certo utilissimo, con il ripetitore ho creato una rete con nome diverso ( router = NOMERETE , ripetitore = NOMERETE + EXT) credevo che non differenziando la rete si sarebbero creati conflitti " mi sbagliavo" dunque sul ripetitore il dhcp devo disattivarlo? Ora è in automatico...
Per gli ip fissi ho capito che bisogna solo togliere dal router un pool di ip dal dhcp per esempio da 02 a 99 diciamo e configurarli come statici nei vari device.
Grazie per la pazienza...
Hai detto tutto perfetto!!!
Carivan310
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2020, 19:34

lunedì 28 dicembre 2020, 20:04

Ciao,
volevo ringraziarti per la guida sulla configurazione del router e dell'ip sugli shelly.
Io ho avuto il problema che non si collegavano più alcuni dispositivi via wifi e sino a non riuscire più a collegare nuovi shelly.
Ho seguito le istruzioni e finalmente tutto ha ripreso a funzionare.
Se non trovavo la guida li avrei restituiti pensando fossero dei "disturbatori" di rete.
Devo dire che sono ottimi, peccato solo la morsettiera piccola che non consente l'utilizzo di cavi da 2,5 mm.
MatPar
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 29 giugno 2020, 14:45

venerdì 1 gennaio 2021, 18:10

Ciao a tutti approfitto della discussione per un consiglio.

Ho casa nuova e mi sono fatto fare l'impianto mettendo tutti shelly

per prima cosa ho preso un modem che avevo inutilillzzato un Archer D7 della tp link che genera la rete da 2,4Gh a 450Mbps
ho fatto una rete ad ok settando il dhcp con un range minimo da 140 a 150 e lasciando il resto di spazio per gli ip statici

ho settato tutti gli shelly (uno per volta) con ip statico in un range che andava dai 20 ai 100

Ora che mi hanno attivato la corrente e ho finalmente provato l'impianto ho scoperto un bel problema il mio modem non vede più di 32 shelly alla volta.

per ovviare temporaneamente ho modificato la rete di alcuni shelly che non mi servono al momento spostandoli su un altro modem e attaccandomi a una rete piuttosto che all'altra per verificare il funzionamento e la configurazione

avevo anche provato a creare una rete 5G con lo stesso modem ma quando ho provato a spostare di rete un shelly EM ho avuto problemi e per non sconfigurane altri ho preferito usare un secondo modem vecchio (un netgear N300 DN2200) per spostarci una decina di shelly in modo da riuscire perlomeno ad accedere a tutti spostandomi di rete

gli shelly non sono sparsi per casa ma a quadro quindi non ho problemi di ricezione, il problema credo sia proprio la banda del modem che se viene suddivisa oltre i 32 non ce la fa

qualcuno mi da conferma della mia supposizione? e come posso ovviare a questo problema e vedere tutti i miei shelly assieme?
un router che tiene una 2,4G a 600 Mbps risolverebbe il problema?

Grazie
Matteo
Rispondi