Come impostare gli shelly con ip statico

Guide, Tips, Manuali
MatPar
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 29 giugno 2020, 14:45

venerdì 1 gennaio 2021, 18:29

MatPar ha scritto:
venerdì 1 gennaio 2021, 18:10
Ciao a tutti approfitto della discussione per un consiglio.

Ho casa nuova e mi sono fatto fare l'impianto mettendo tutti shelly

per prima cosa ho preso un modem che avevo inutilillzzato un Archer D7 della tp link che genera la rete da 2,4Gh a 450Mbps
ho fatto una rete ad ok settando il dhcp con un range minimo da 140 a 150 e lasciando il resto di spazio per gli ip statici

ho settato tutti gli shelly (uno per volta) con ip statico in un range che andava dai 20 ai 100

Ora che mi hanno attivato la corrente e ho finalmente provato l'impianto ho scoperto un bel problema il mio modem non vede più di 32 shelly alla volta.

per ovviare temporaneamente ho modificato la rete di alcuni shelly che non mi servono al momento spostandoli su un altro modem e attaccandomi a una rete piuttosto che all'altra per verificare il funzionamento e la configurazione

avevo anche provato a creare una rete 5G con lo stesso modem ma quando ho provato a spostare di rete un shelly EM ho avuto problemi e per non sconfigurane altri ho preferito usare un secondo modem vecchio (un netgear N300 DN2200) per spostarci una decina di shelly in modo da riuscire perlomeno ad accedere a tutti spostandomi di rete

gli shelly non sono sparsi per casa ma a quadro quindi non ho problemi di ricezione, il problema credo sia proprio la banda del modem che se viene suddivisa oltre i 32 non ce la fa

qualcuno mi da conferma della mia supposizione? e come posso ovviare a questo problema e vedere tutti i miei shelly assieme?
un router che tiene una 2,4G a 600 Mbps risolverebbe il problema?

Grazie
Matteo

mi autoquoto,
in alternativa potrei provare a generare la rete 5G con le stesse impostazioni della 2.4 e vedere se qualche shelly passa sulla 5 G senza creare problemi

ho anche in previsione di usare altri 10-15 shelly non a quadro tipo le prese Plug e i sensori da finestra.

CMQ per compeltezza di informazioni, il setup che avrei intenzione di usare sarà un modem per fibra FTTH che metterò in sala e come altro punto di accesso Wifi o utilizzare il modem Archer vicino al quadro per fare una rete apposita per gli shelly o mettere un ripetitore magari di quelli elencati qua sopra che se tiene botta come numero di connessioni mi risolverebbe il tutto

grazie per eventuali consigli
Avatar utente
Mike
Site Admin
Messaggi: 739
Iscritto il: venerdì 23 novembre 2018, 16:12

sabato 2 gennaio 2021, 21:22

Gli shelly usano solo 2.4G.
beppenapo
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 20 settembre 2021, 23:27

lunedì 20 settembre 2021, 23:55

Buonasera a tutti,
mi aggancio a questo topic per chiedervi aiuto per un problema anche in questo caso legato agli ip ma, forse, leggermente diverso dai precedenti.
Device utilizzati: 1 shelly EM, 2 Plug S
Router: TIM HUB+
Il tutto dovrebbe essere gestito da HomeAssistant
In realtà nell'impianto sono presenti anche altri device (un paio di shelly 1 e un dimmer 2...ma loro mi stanno dando altri problemi!!!).
Ho seguito tutte le indicazioni, guide, esempi, consigli ecc., quindi:
1. dalla app individuo i device shelly
2. mi collego alla rete dello shelly e apro la configurazione all'indirizzo 192.168.33.1
3. abilito l'opzione CoIot
4. abilito il cloud
5. setto l'ip statico (dopo aver modificato il server dhcp del router) 192.168.1.20

tutto va a buon fine, nessun messaggio di errore, mi compare la popup in cui mi si dice che posso switchare sulla rete locale e continuare a gestire il device da lì.
Mi collego alla mi rete, provo ad andare all'indirizzo 192.168.1.20 appena impostato e mi da: "http://192.168.1.20/ non è raggiungibile. ERR_ADDRESS_UNREACHABLE"
Sul router non compare nessun riferimento allo shelly ma se provo a ricollegarmi alla rete dello shelly e ritornare all'indirizzo 192.168.33.1 accedo tranquillamente alla pagina di configurazione, dove trovo ancora tutto settato come prima (ovvero opzioni abilitate e ip statico impostato)
Nell'ordine ho provato a:
1. resettare e riconfigurare il device
2. disabilitare CoIot e cloud (insieme e uno alla volta)
3. lasciare l'assegnazione di un ip dinamico (dopo aver riconfigurato il server dhcp come all'inizio)
4. provare con diversi ip statici
5. provare a forzare l'associazione impostando l'ip statico direttamente dal router (so che è sconsigliato ma quando si è disperati si prova qualunque cosa viene in mente....tanto non funziona lo stesso!!!)

tutto vano...http://192.168.1.20/ non è raggiungibile.
Ovviamente tutto quello che ho scritto vale per tutti e tre gli shelly, cioé una volta assegnato l'ip statico, questo risulta irragiungibile.
Se avete qualche suggerimento è ben accetto, io ho perso fiducia nella tecnologia! :lol:

Grazie a tutti

-beppe-
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

martedì 21 settembre 2021, 8:44

Le opzioni sono 2:
Stai sbagliando il nome della Wi-Fi o la password.
Hai raggiunto il numero massimo di device che puoi collegare a quel router.

Non so quanti device hai collegati in Wi-Fi ma io ti consiglio di comprare un router serio e di lasciare perdere quello che danno gli operatori telefonici. Alla fine il router diventa l’anello debole della domotica e anche il più importante, senza di lui non funziona nulla e quindi io investirei quei 200€ per un router alla fine non te ne pentirai.
beppenapo
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 20 settembre 2021, 23:27

mercoledì 22 settembre 2021, 17:32

Mala ha scritto:
martedì 21 settembre 2021, 8:44
Le opzioni sono 2:
Stai sbagliando il nome della Wi-Fi o la password.
Hai raggiunto il numero massimo di device che puoi collegare a quel router.

Non so quanti device hai collegati in Wi-Fi ma io ti consiglio di comprare un router serio e di lasciare perdere quello che danno gli operatori telefonici. Alla fine il router diventa l’anello debole della domotica e anche il più importante, senza di lui non funziona nulla e quindi io investirei quei 200€ per un router alla fine non te ne pentirai.
Grazie della dritta, l'opzione giusta non era proprio la prima ma quasi!!!
Il tuo messaggio mi ha fatto scattare una lampadina (d'altra parte siamo in un forum di domotica!) ed ho fatto un test, ho provato a ricollegare i dispositivi, quindi: apro l'app->aggiungi dispositivo->seleziono la mia rete, trovo il dispositivo e lo collego. Tutto va a buon fine ma stavolta i dispositivi sono stati effettivamente collegati alla mia rete domestica con gli ip statici giusti, e finalmente ho potuto integrarli in home assistant!!!!
Qual era dunque l'errore? Da quello che ho capito, provavo ad associare il dispositivo alla mia rete essendo ancora collegato alla rete dello shelly (cioè "shelly-xyz", con ip 192.168.33.2) e quindi non riusciva ad assegnare correttamente l'ip statico alla rete domestica!!!!
Questo errore da pivello (quale sono!) potrebbe essere evitato seguendo questo ordine:
1. mi collego alla rete wifi del dispositivo e lo configuro (indirizzo ip statico, flag sull'opzione coIot ecc.)
2. chiudo la connessione allo shelly e mi connetto alla rete domestica
3. apro l'app e procedo normalmente con l'integrazione del dispositivo nella rete locale.

Tutto corretto?

Per quanto riguarda il discorso router ho visto che, effettivamente, il Tim Hub+ è vivamente sconsigliato anche in altri forum!!! Quindi, diciamo che trovo quei famosi 200€ da investire, quale mi consigliate? Ho una rete "ibrida": fibra fin sotto casa e poi rame fin dentro l'appartamento, sembra che nel giro di 1 anno dovrebbero terminare i lavori per avere fibra e basta.

ciao
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

giovedì 23 settembre 2021, 12:17

Io come router mi sono preso il FritzBox 7590 e sono contentissimo.
Io ho la fibra fino in casa ma comunque c’è il convertitore fibra/VLAN che mi ha messo Vodafone.
Solo con il cambio del router la velocità di download è passata da 230Mbps a 470Mbps in Wi-Fi.
Poi come gestione di tutti i device collegati in Wi-Fi (circa 50) non ha mai perso un colpo.
Io ho questo router da circa un anno.
beppenapo
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 20 settembre 2021, 23:27

venerdì 24 settembre 2021, 9:13

Io come router mi sono preso il FritzBox 7590 e sono contentissimo.
Ho letto ottime recensioni sui FritzBox, soprattutto su quelli di fascia medio-alta come, appunto il 7590...credo che seguirò il consiglio!!!
Approfitto ancora della tua gentilezza e preparazione....il cambio di router che ripercussioni avrà sulla configurazione dei miei dispositivi (5 relé e 2 plug shelly + qualche lampadina philips hue e qualche Tradfri dell'ikea)?
Cioé, immagino io debba riconfigurare il tutto, compreso home assistant e il raspberry su cui gira. E credo che il backup della configurazione del mio router non sia "compatibile" con altre marche...giusto?
Esiste un modo "indolore" per effettuare un cambio router?

Grazie
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

venerdì 24 settembre 2021, 11:15

Io quando ho cambiato router ho riconfigurato gli shelly perché ho cambiato il nome di rete.
Se lasci nome rete, IP del router e password uguali non c’è alcuna configurazione da fare.
Home assistant non lo avevo ancora.
beppenapo
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 20 settembre 2021, 23:27

venerdì 24 settembre 2021, 12:18

ottimo, provo!
godener
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 24 novembre 2021, 1:22

mercoledì 1 dicembre 2021, 23:16

Mike ha scritto:
sabato 16 febbraio 2019, 10:54
Piccola guida per la configurazione di una rete mista lan/wlan per gli shelly.

L' esempio è per una rete 192.168.1.0/24
netmask: 255.255.255.0
ip range: 192.168.1.1 - 192.168.1.254
Numero di host massimi: 254
Brodcast: 192.168.1.255

In questo esempio il range 192.162.1.1 - 192.168.1.99 sarà usato per le periferiche con ip statico.
e dal 192.168.1.100 al 192.168.1.254 sartà riservato alle periferiche in dhcp.
gli shelly li andremmo a configurare con ip statico a partire dall 192.168.1.20

Il primo ip 192.168.1.1 è usato normalmente dal router ed è già statico.

Per prima cosa va modificato il range del dhcp server del vostro router, che spesso è impostato con partenza dal 192.162.168.1.2 e arrivo al 192.162.1.254.
Lo Imposteremo con partenza 192.168.1.100 e arrivo 192.168.1.254.

Una volta modificato range dhcp fate il reboot del router oppure spegnetelo e riaccendetelo.

A questo punto dovremmo andare a cercare tutti gli shelly presenti nella nostra wlan utilizzando l`app shelly cloud per individuare ip dello shelly come da freccia rossa nell`immagine seguente.

ss1.png

Apriamo un browser ed inseriamo l`ip appena trovato andiamo in Internet & Security apriamo WIFI MODE - CLIENT e flagghiamo Set static IP address poi inseriamo i valori come da immagine di esempio. N.B. ogni shelly dovrà avere un ip differente e univoco.(Questa operazione va fatta per tutti gli shelly)

ss2.png

Finito.

Mi raccomando nessun dispositivo a cui assegnerete l`ip statico dovrà essere nel range del dhcp.
Nel caso della guida tutti i dispositivi con ip statico dovranno essere nel range 192.168.1.2 - 192.168.1.99
Ciao, una domanda ma nei campi "network mask", "gateway" e "DNS (optional)" dobbiamo inserire esattamente i numeri che hai inserito tu o dipendono dal nostro router wifi?
Rispondi