Notifica funzionamento impianto

Guide, Tips, Manuali
Rispondi
mtaliesin
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 16 aprile 2023, 16:23

sabato 13 maggio 2023, 23:55

Ciao a tutti
A casa ho una pompa di sollevamento acque che, quando funziona, fa accendere una luce.
Per favore mi aiutate a capire come collegare uno shelly 1 (o quello che ritenete più idoneo) in modo tale che io posss avere una notifica quando la luce si accende ? Non voglio che funga da interruttore /relè, mi serve solo una notifica quando passa la corrente che accende la lampadina.
Grazie
M@urizio
Messaggi: 262
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2021, 13:34

domenica 14 maggio 2023, 17:38

mtaliesin ha scritto:
sabato 13 maggio 2023, 23:55
Ciao a tutti
A casa ho una pompa di sollevamento acque che, quando funziona, fa accendere una luce.
Per favore mi aiutate a capire come collegare uno shelly 1 (o quello che ritenete più idoneo) in modo tale che io posss avere una notifica quando la luce si accende ? Non voglio che funga da interruttore /relè, mi serve solo una notifica quando passa la corrente che accende la lampadina.
Grazie
Credo che la cosa più semplice sia utilizzare uno Shelly 1 V3....

Immagino che il tuo attuale allarme sia comandato da un contatto (galleggiante).
Usa questo contatto per comandare lo Shelly e lo stesso Shelly per accendere una luce in locale.
Accedendo via web ed utilizzando l'apposita APP puoi remotare l'allarme sulllo smartphone.

Naturalmente lo Shelly dovrà essere sotto copertura WiFi e tu devi avere un minimo di dimestichezza con l'impiantistica e con il PC.
mtaliesin
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 16 aprile 2023, 16:23

lunedì 15 maggio 2023, 21:42

Grazie per la risposta
Sfortunatamente non ho acceso alla pompa né al suo galleggiante (non senza chiamare l'elettricista che l'ha installato)
Io ho a "portata" solo la luce che si accende e l'interruttore generale che porta la corrente alla pompa..
È possibile collegare lo Shelly alla lampadina e ricevere una notifica quando rileva passaggio di corrente?
So che ci vorrebbe un EM, ma non volevo spenderci così tanto
Grazie di nuovo
M@urizio
Messaggi: 262
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2021, 13:34

martedì 16 maggio 2023, 9:48

mtaliesin ha scritto:
lunedì 15 maggio 2023, 21:42
Grazie per la risposta
Sfortunatamente non ho acceso alla pompa né al suo galleggiante (non senza chiamare l'elettricista che l'ha installato)
Io ho a "portata" solo la luce che si accende e l'interruttore generale che porta la corrente alla pompa..
È possibile collegare lo Shelly alla lampadina e ricevere una notifica quando rileva passaggio di corrente?
So che ci vorrebbe un EM, ma non volevo spenderci così tanto
Grazie di nuovo
Forse è ancora più semplice, serve comunque un pò di conoscenza impiantistica....

In parallelo alla lampada metti un relé della stessa tensione e usi il contatto "pulito" per comandare lo Shelly cosi mantieni la luce in locale e la segnalazione in remoto.
Per le tue necessità troverei superfluo l'uso di un EM o altro strumento che misuri l'assorbimento.
mtaliesin
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 16 aprile 2023, 16:23

martedì 16 maggio 2023, 22:35

Perfetto, grazie mille
Rispondi