Cambiare rete wifi

Guide, Tips, Manuali
O.Lione
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2022, 15:48

lunedì 21 marzo 2022, 17:47

Si riesce ad accedere alla rete creata dallo shelly? (192.168.33.1) per poter cambiare i parametri SSID e Password delle due reti di appoggio?
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

lunedì 21 marzo 2022, 18:38

No, se sono stati già configurati su una rete devi accedere attraverso l’app o tramite IP assegnato dalla rete.
Se non puoi ricreare la rete devi resettarli tutti
O.Lione
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2022, 15:48

lunedì 21 marzo 2022, 19:14

Grazie Mala,
credo che mi creerò un access point dal telefono e lo inserirò come seconda rete.
O.Lione
oldpeter
Messaggi: 1
Iscritto il: lunedì 17 luglio 2023, 12:52

lunedì 17 luglio 2023, 13:30

La procedura sembra complessa, ma è semplice:
1 - spegni il router (guasto o non connesso alla rete) al quale sono normalmente connessi i dispositivi Shelly,
2 - attiva un nuovo router ad esempio puoi usare il cellulare in modalità "router Wi-Fi", e imposta lo stesso SSID e password del router che hai spento al punto 1,
3 - a questo punto tutti gli Shelly si connettono al nuovo router (cellulare) e puoi cambiare in modalità batch la rete Wi-Fi (https://home.shelly.cloud/#/wifi_batch_update).

Se sei un installatore ti conviene avere un router con un SSID e password dedicate (oppure il cellulare in modalità router Wi-Fi come sopra):
1 - per esempio SSID "condomininio-casabella-interno-22" e password "unoduetre",
2 - su banco in laboratorio configuri tutti i dispositivi sulla rete del router del punto 1,
3 - in cantiere installi tutti gli Shelly sui cablaggi come da progetto,
4 - controlli che tutto funzioni a dovere con il cellulare (sempre in modalità router Wi-Fi),
5 - stampi una istruzione per il cliente e la lasci a disposizione nei locali bene in vista:
5a - gentile cliente i suoi device Shelly rispondono ai seguenti parametri "condomininio-casabella-interno-22" e password "unoduetre" appena Le è possibile attivi un Suo router personale e lo configuri con i parametri che le ho fornito,
5b - modifichi in batch le rete Wi-Fi con nuovi parametri (ad esempio SSID "Rossi" pw "CgU38Ncs") dalla pagina https://home.shelly.cloud/#/wifi_batch_update,
5c - modifichi i parametri del router con quelli nuovi impostati al punto 6 (per rimanere all'esempio SSID "Rossi" pw "CgU38Ncs").

Lungo da raccontare, ma in 5 minuti riconfiguri tutto.
Buon lavoro.
Danfreecar
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 22:59

giovedì 5 ottobre 2023, 19:48

Salve, ho cambiato operatore da tim a vodafone, ho ancora attivo il modem tim, voglio capire come posso fare per cambiare la reste SSID e mettere il nome di quella nuova vodafone per far riconnettere tutti i shelly, se mi potete dare una mano , grazie
Manatee
Messaggi: 1
Iscritto il: martedì 24 agosto 2021, 16:01

lunedì 8 gennaio 2024, 15:31

oldpeter ha scritto:
lunedì 17 luglio 2023, 13:30
La procedura sembra complessa, ma è semplice:
1 - spegni il router (guasto o non connesso alla rete) al quale sono normalmente connessi i dispositivi Shelly,
2 - attiva un nuovo router ad esempio puoi usare il cellulare in modalità "router Wi-Fi", e imposta lo stesso SSID e password del router che hai spento al punto 1,
3 - a questo punto tutti gli Shelly si connettono al nuovo router (cellulare) e puoi cambiare in modalità batch la rete Wi-Fi (https://home.shelly.cloud/#/wifi_batch_update).

Se sei un installatore ti conviene avere un router con un SSID e password dedicate (oppure il cellulare in modalità router Wi-Fi come sopra):
1 - per esempio SSID "condomininio-casabella-interno-22" e password "unoduetre",
2 - su banco in laboratorio configuri tutti i dispositivi sulla rete del router del punto 1,
3 - in cantiere installi tutti gli Shelly sui cablaggi come da progetto,
4 - controlli che tutto funzioni a dovere con il cellulare (sempre in modalità router Wi-Fi),
5 - stampi una istruzione per il cliente e la lasci a disposizione nei locali bene in vista:
5a - gentile cliente i suoi device Shelly rispondono ai seguenti parametri "condomininio-casabella-interno-22" e password "unoduetre" appena Le è possibile attivi un Suo router personale e lo configuri con i parametri che le ho fornito,
5b - modifichi in batch le rete Wi-Fi con nuovi parametri (ad esempio SSID "Rossi" pw "CgU38Ncs") dalla pagina https://home.shelly.cloud/#/wifi_batch_update,
5c - modifichi i parametri del router con quelli nuovi impostati al punto 6 (per rimanere all'esempio SSID "Rossi" pw "CgU38Ncs").

Lungo da raccontare, ma in 5 minuti riconfiguri tutto.
Buon lavoro.
Ciao sai dirmi dove ci si connette con il nuovo cloud per fare il cambio wifi in batch? Il link che hai inviato fa riferimento al vecchio cloud che e' andato in disuso

Grazie
nunki1955
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2024, 17:09

martedì 6 febbraio 2024, 17:35

Ciao a tutti.
cambiare rete wifi non è difficile quando si scopre come fare. Per prima cosa aprire l'App Shelly
1. Per ogni singolo dispositivo bisogna aprire la pagina dei "controlli principale"
2. cliccare sul simbolo internet
3. assumendo che su wifi 1 ci sia configurata la ssid precedente
4. cliccare sul wifi 2 quindi cliccare sul quadratino per Abilitare
5. inserire il nome del nuovo SSid e quindi la password, Nella parte bassa della pagina cliccare "salva"
6. Chiudere wifi 2 e portarsi su wifi 1.
7. Aprire wifi 1 e riscrivere nel SSID la nuova rete e password. cliccare salva.
8. cliccare nel quadratino "abilitare" quindi disabilitare

Attendere qualche istante e il dispositivo si connetterà alla nuova rete
Rispondi