Shelly 2.5 con tapparella radiocomandata e 1 filo x comando filarecon 1 filo

Guide, Tips, Manuali
Andrea C
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 20 aprile 2021, 7:12

sabato 1 maggio 2021, 10:43

image.jpg
image.jpg (1023.55 KiB) Visto 3424 volte
Ecco lol collegamento che ho fatto
Andrea C ha scritto:
sabato 1 maggio 2021, 10:22
Ciao Buongiorno
Dopo aver letto altri post in merito ali motori Cherubini, ho seguito le indicazioni di Mala, ovvero usare lo Shelly 1 , collegandolo come il pulsante normale. Ritardando off di 0,5 secondi.
Ma purtroppo il tramite App prende solo il comando di discesa, mentre con il telecomando funziona regolarmente. E inoltre tramite app, sono riuscito a impostare il timer, ma ovviamente solo per abbassare le tende.

In cosa sbaglio?

Grazie
Mala
Messaggi: 2398
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

sabato 1 maggio 2021, 18:35

In teoria sul manuale del motore dice che riconosce automaticamente se lo comandi con un pulsante.
Hai provato prima di mettere lo shelly con un pulsante semplice mettendolo sui cavi che hai messo sullo shelly I-O
Andrea C
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 20 aprile 2021, 7:12

martedì 4 maggio 2021, 9:17

Ciao Mala,

Grazie per la risposta, si ho provato e lavora bene passo , passo , se faccio la prova sfiorando. I cavi , bianco neutro e biancoe fase , funziona regolarmente. Ho provato con un altra tenda , e funziona normalmente. Ho provato anche a resetare lo Shelly, ma nulla . Temo che sia un problema dello Shelly. Ora ne provo un altro .
Mala
Messaggi: 2398
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

martedì 4 maggio 2021, 9:46

Hai provato ad accorciare il tempo di auto off?
Andrea C
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 20 aprile 2021, 7:12

mercoledì 5 maggio 2021, 10:55

Ciao , si provato ad accorciare il tempo , ho cambiato anche Shelly pensando fosse difettoso , la cosa anomala è che ho fatto lo stesso procedimento con un altra tenda e tutto funziona benissimo. Ho provato a resettare il motore, ma mi da lo stesso problema.
La tenda con il telecomando funziona regolarmente, con lo Shelly si abbassa soltanto , non vorrei fosse un problema del motore
Domanda stupida; e se provo a portare in neutro su SW? Cosa succede ?
Mala
Messaggi: 2398
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

mercoledì 5 maggio 2021, 13:20

Per la tenda non cambia nulla, prova a portare il neutro su I o la fare se hai messo il neutro.
Dal manuale sembra che vadano bene entrambi.
Andrea C
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 20 aprile 2021, 7:12

sabato 8 maggio 2021, 21:00

Alla,fine dopo tanti tentativi, ci sono riuscito .
Avevo involontariamente modificato il funzionamento della tenda , passandolo a uomo presente , riprogrammando in il telecomando sono riuscito a farla funzionare bene
michelemmm
Messaggi: 1
Iscritto il: sabato 22 maggio 2021, 23:47

domenica 23 maggio 2021, 5:39

Gianluca.bottoni ha scritto:
mercoledì 3 febbraio 2021, 13:46
Mala ha scritto:
martedì 2 febbraio 2021, 22:35
Secondo me non funziona. Per le queste tapparelle le puoi comandare con unico pulsate e quindi con Shelly 1 purtroppo questi motori hanno una centralina per il telecomando interna e gestisce tutto lei.
In effetti hai ragione o 2 shelly 1 o 1 shelly 2.5 con 2 relè a contatto no
Salve a tutti, Ho anche io due tende con motore Cherubini ad 1 filo bianco (che comanda sia salita che discesa).
Ho notato sul sito del produttore dei motori che vende anche un adattatore (lo chiamano "isolatore domotico", non ho capito se in realtà fa da interblocco e permette di usare la fase per salire e scendere la tenda senza casini ulteriori) per prodotti domotici di terze parti.
Secondo voi nel caso potrei usare uno Shelly 2.5 per salita e discesa collegato al loro adattatore?


https://www.cherubini.it/prodotti/acces ... omotico-28
Allegati
isolatore_domotico.jpg
isolatore_domotico.jpg (55.02 KiB) Visto 3203 volte
Rispondi