Shelly EM lunghezza cavo e contatori diversi

Guide, Tips, Manuali
Rispondi
zeniale
Messaggi: 1
Iscritto il: sabato 13 febbraio 2021, 15:23

sabato 13 febbraio 2021, 15:32

Ciao a tutti, vorrei acquistare due Shelly EM per monitorare i consumi di casa, ma ho due dubbi prima dell'acquisto:

1. Vorrei collegare Shelly ad un sistema di domotica sviluppato da me con Raspberry. Vorrei posizionare lo Shelly nella stessa posizione del mio Raspberry, che però è distante circa 15 metri (di cavo) dal contatore dove posizionerei la pinza amperometrica. C'è un limite di distanza per il cavo che collega la pinza allo Shelly.

2. Casa mia è composta da 3 appartamenti, ognuno alimentato da un diverso contatore. L'alimentazione dello Shelly deve essere collegata alla stessa linea del contatore che sto andando a misurare? Oppure posso collegare uno Shelly ad un contatore, e misurare poi la potenza anche di altri contatori?

Grazie
Mala
Messaggi: 2423
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

sabato 13 febbraio 2021, 16:45

In teoria se hai 3 contratti diversi non sai su che fase sono e quindi potresti sbagliare la misura di sfasamento (reattiva)

Per la distanza mi sembra un po’ azzardato 15 metri per me sbaglia tanto la misura.
Perché non metti lo Shelly nel quadro?
Berto83
Messaggi: 1
Iscritto il: lunedì 21 novembre 2022, 11:03

lunedì 21 novembre 2022, 11:09

Mi accodo anch'io con una richiesta simile, in quanto vorrei monitorare i consumi di 2 linee che però si trovano in 2 quadri differenti...
Purtroppo però son molto distanti tra loro (parlo di una ventina di metri di canalina...) Ne avrei individuato uno a metà strada (con problemi di ricezione segnale wifi) dove con 5 metri di canalina riuscirei collegare le 2 pinze... 5 metri di cavo per la pinza, possono essere già troppi? Tralsciando poi il problema di collegarlo alla rete wi-fi...
Rispondi