Shelly 3em per 3 carichi

Guide, Tips, Manuali
Rispondi
FabioDM
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 1 marzo 2021, 14:10

lunedì 1 marzo 2021, 23:26

Buongiorno.
Ho acquistato uno shelly 3em per monitorare e carichi.
Il mio obiettivo era quello di:
1. Monitorare il consumo generale dell'abitazione e impostare degli allarmi (tramite Alexa) al raggiungimento delle soglie massime;
2. Monitorare io consumo di una pompa di calore per Acqua Calda Sanitaria;
3. Monitorare il consumo di una pompa di calore per il riscaldamento/raffrescamento.
Non sono riuscito a separare i 3 contatori su app, come invece avviene sull'EM.
Nel consumo totale della stanza, si somma il contatore generale all 2 pdc e quindi il consumo di queste viene contato 2 volte.
Non si riescono ad impostare degli allarmi sul singolo carico e non sull'intero dispositivo?
Grazie
Avatar utente
Mike
Site Admin
Messaggi: 739
Iscritto il: venerdì 23 novembre 2018, 16:12

martedì 2 marzo 2021, 6:53

Attualmente non è possibile.
Soluzione usare HA.
FabioDM
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 1 marzo 2021, 14:10

giovedì 4 marzo 2021, 22:31

Grazie.
È un grosso limite.
Potrebbero scriverlo che il monitoraggio dei 3 carichi avviene con delle limitazioni: avrei comprato l'EM!!!
Speriamo in un aggiornamento!
FabioDM
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 1 marzo 2021, 14:10

venerdì 12 marzo 2021, 8:45

Buongiorno.
Volevo avvisare tutti che adesso l'app consente di impostare gli allarmi per ogni carico.
Ottimo... solo che per adesso all'inserimento della condizione l'app si blocca. :o
Aspettiamo un aggiornamento!!!
FABIO999
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 12 maggio 2021, 15:07

venerdì 14 maggio 2021, 16:06

Ciao alla fine sei riuscito a risolvere? Vorrei fare anchio una cosa simile con lo shelly 3EM, monitorare il consumo generale della casa, la produzione fotovoltaico e il consumo di una UTA
Laterrazza
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2021, 17:39

martedì 9 novembre 2021, 20:10

Al momento ancora non va.
Peccato.. non è una dimostrazione di serietà
ferrisoro
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 28 novembre 2021, 20:20

domenica 28 novembre 2021, 21:58

Servirebbe al più presto un aggiornamento che permetta di escludere dal totale dei consumi indicati uno o più dei tre canali. Poi servirebbe la possibilità di rinominare i canali al posto di “Fase a - b - c” . Inoltre sto provando l’applicazione beta dove le indicazioni dei consumi vengono calcolate in maniera errata. In sostanza superati i 999 wh, non scatta il kWh ma riparte da 1 wh. Ovviamente il conteggio risulta completamente compromesso.
antonio23
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2022, 4:59

venerdì 30 dicembre 2022, 0:47

Ciao, sono stati risolti i problemi segnalati per lo shelly 3em?
Anche io volevo fare la stessa cosa.

Domanda forse stupida, si potrebbe usare uno shelly pro 4 pm per monitorare i carichi invece del 3em? Quale soluzione preferire?
Fabry
Messaggi: 24
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2023, 12:00

lunedì 9 gennaio 2023, 17:47

antonio23 ha scritto:
venerdì 30 dicembre 2022, 0:47
Ciao, sono stati risolti i problemi segnalati per lo shelly 3em?
Anche io volevo fare la stessa cosa.

Domanda forse stupida, si potrebbe usare uno shelly pro 4 pm per monitorare i carichi invece del 3em? Quale soluzione preferire?
Se lo shelly pro 4 pm ha 4 misuratori di consumo indipendenti allora si potrebbe fare quello che vorresti in teoria.
Mentre se ha un solo misuratore (come mi pare sia lo Shelly 2.5PM a due canali) allora potresti vedere solo il consumo totale ma non i singoli canali.

Il problema maggiore è che però è meno sicuro di un modello EM, perché la corrente transita attraverso il suo relè con rischi conseguenti dovuti a sovraccarichi o anche solo al normale riscaldamento.
Poi hai un carico max di 16A per uscita cosa che lo limita nel caso tu volessi gestire il contatore di una intera casa dove magari potrebbe essere più utile poter reggere carichi ben maggiori (diciamo 20-25A almeno, anche se in effetti 16A sono 3.65kW circa spesso sufficienti) ed in più ha un carico complessivo di 40A
Quindi in caso di contemporeaneità sulle varie uscite la somma totale non deve superare 40A e quindi non puoi usare tutte le 4 uscite come da 16A cad se le usi insieme e con carichi vicini al max.

Potrebbe andare bene forse per 4 linee che al max fanno 10A ciascuna o per 2 linee che fanno al max 16A e altre due che fanno al max 4A, magari il tutto adeguatamente protetto.
Poi sorge anche come fare questa protezione, perché anche mettere 4 magnetotermici a monte da 10A non garantisce mica di stare sotto i 40A totali sempre.
I magnetotermici per specifica non intervengono fino al 13% di sforamento, quindi 45A (diciamo 11A e qualcosa per linea) possono sempre passare e per un tempo infinito.
Inoltre fino al 45% di sforamento il tempo di intervento concesso dalle normative è di circa un'ora e sta ad ogni costruttore decidere la curva in intervento del proprio prodotto restando nel tunnel di possibilità concesso

Ergo se metti 4 magnetotermici da 10A che sono lenti possono benissimo anche passare 58A (14.5A per linea) per un tempo che può arrivare anche quasi ad una ora.
Cosa faranno 18A in più delle specifiche allo Shelly in quel tempo ?
Chi lo sa ?
Poi certo lo Shelly stesso può chiudere le linee se rileva il sovraccarico per interromperlo, ma questo era per dire che avere un magnetotermico a monte non garantisce la protezione al 100% e non c'è un tempo di intervento rapido appena su supera la soglia nominale, solo per correnti almeno 5 volte (es. 50A su un magneto termico da 10A) si ha intervento in pochi secondi (comunque anche fino a 10 sec prima che scatti).

Se i carichi sono elevati e magari non noti a priori sul loro picco max e sulla durata di questo picco, sempre meglio un sistema a pinza amperometrica.
Giano.sp
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 4 agosto 2020, 19:42

sabato 3 giugno 2023, 16:39

Speravo risolvessero questa piccola mancanza sw/Fw ed invece niente...mi sa che dovremmo passare alla concorrenza e sbarazzarci anche di tutti gli altri dispositivi?!
Dai su...fatelo un aggiornamento per separare/ escludere i consumi dai..
Una soluzione tipo shelly em sarebbe più che buona!!
Rispondi