Elettrovalvola 3 vie con shelly

Guide, Tips, Manuali
Rispondi
ReYib
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 10:18

martedì 2 marzo 2021, 10:30

Ciao ragazzi.
Sono nuovo, spero di trovarmi bene in questo forum.
Ho acquistato diversi shelly per rendere domotica la casa, e nello specifico alcune prese di corrente.
Prodotti veramente validi sotto tutti i punti di vista.
Ora ho la necessità di pilotare una elettrovalvola con 3 fili che funziona in questo modo.
C'è un negativo e un positivo, più un terzo filo che se unito al positivo apre la valvola mentre se unito al negativo la chiude. Il vantaggio di questa soluzione, è che se viene a mancare la corrente, l'elettrovalvola rimane ferma nell'ultima posizione memorizzata.
Come posso collegare lo shelly 1 (v3) sui 3 fili in modo tale che funzioni come un deviatore e non come un interruttore?
Per semplicità, allego lo schema elettrico della valvola.
Grazie per qualsiasi dritta vogliate darmi.

Immagine
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

martedì 2 marzo 2021, 13:41

Non puoi farlo. Non esiste nessuno shelly, al momento, che ti simuli un commutatore del genere.
ReYib
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 10:18

mercoledì 3 marzo 2021, 13:46

Quindi che tipo di soluzione adottare?
Avevo pensato a un relè. Con lo schelly, piloto la bobina del relè. Il relè poi farà da commutatore.
Può essere un'idea??
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

mercoledì 3 marzo 2021, 20:02

Si potrebbe andare, ma non so che prodotto suggerirti.
Se trovi qualche cosa è posti gli schemi possiamo ragionare su come si può fare.
Luca Barca
Messaggi: 1
Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2021, 23:18

mercoledì 3 marzo 2021, 23:39

Ciao ReYib, ho avuto la necessità di realizzare la stessa tua automazione.
Nel mio caso avevo una valvola motorizzata differente cioè un filo da comune (Neutro) un filo per il comando di apertura (Fase1) e un filo per il comando di chiusura (Fase2).
Ho acquistato uno Shelly 2.5 per realizzarlo in modo da avere due contatti puliti da gestire separatamente.
Tu potresti, come hai indicato sopra, realizzarlo con uno Shelly 1 che comanda un relè a doppio contatto sul quale come comune hai sia il Neutro che la Fase, sempre se la valvola è 230Vac, ed i contatti uno devi usarlo aperto NO ed uno chiuso NC cosi facendo cambiando di stato la bobina riesci a comandare in apertura e in chiusura la valvola.
Rispondi