Shelly Em per monitoraggio pannelli solari e contatore distante

Guide, Tips, Manuali
Rispondi
angelopez@hotmail.it
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 13:20

martedì 2 marzo 2021, 13:29

Buongiorno,
ho l'alloggio dei contatori (enel + pannelli solari) all'esterno di casa e il punto dove si trova non è purtroppo servito dalla mia rete WIFI di casa.
Stavo pensando , in alternativa, di installare lo shelly invece che esternamente all'appartamento , all'interno e cioè nel quadro che contiene i salvavita.

In questo quadro ho già ovviamente la linea che proviene dal contatore, ma manca la fase che proviene dal contatore dei pannelli solari.
Sarebbe un ipotesi plausibile quella di stendere un filo che porti la fase mancante ,che lascerei cmq non collegata a niente se non alla pinza amperometrica?

saluti
Angelo
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

martedì 2 marzo 2021, 13:34

Non misureresti nulla, la pinza amperometrica deve avvolgere il filo ove ci passa corrente che nel tuo caso è quella che va dall’incertezza al contatore di scambio.
Ti consiglio di mettere un ripetitore del Wi-Fi.
angelopez@hotmail.it
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 13:20

martedì 2 marzo 2021, 15:00

ok! grazie per la celere risposta
Patrizio
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 31 marzo 2021, 17:37

mercoledì 31 marzo 2021, 17:42

Salve sono nuovo, tuttavia io ho installato a più di 10 mt le sonde da Shelly EM con cavetto schermato collegato a terra con sezione da 0,5mm^2 per entrambe le sonde, chiaramente c''è un piccolo errore di lettura di qualche W, ma per il resto funziona benissimo.
Patrizio
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 31 marzo 2021, 17:37

mercoledì 31 marzo 2021, 17:47

Invece volevo sapere se con Shelly EM connesso a produzione FV e consumo casa per ottenere per differenza tra i 2 dati la porzione che viene ceduta in rete, dicevo se è possibile utilizzare quella differenza per attivare dopo una certa disponibilità in W l'uscita O, io non trovo questa opzione e quindi penso di spostare la sonda dei consumi sul contatore di scambio opportunamente orientata per conteggiare la potenza versata in rete e utilizzare questo dato diretto per attivare l'uscita O.
M@urizio
Messaggi: 262
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2021, 13:34

mercoledì 31 marzo 2021, 18:24

Spero di aver capito la tua domanda...

Per ottenere il "bilancio" dell'energia ceduta e quella consumata credo sia sufficiente posizionare una delle due sonde immediatamente sotto il contatore del fornitore.

Certo che devi rinunciare a una delle due misure (consumata/prodotta).
Rispondi