Utilizzare shelly senza connessione Internet

Guide, Tips, Manuali
Arse86
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 12 aprile 2021, 15:56

lunedì 12 aprile 2021, 17:56

Ciao a tutti,

scusate la domanda che probabilmente è stupida ma sono nuovo del forum e vorrei iniziare
a capire il funzionamento degli shelly per poterli installare a casa.

Se ho degli shelly per casa e per una qualsiasi ragione non ho internet (ma il router si), è possibile utilizzare gli shelly?

Grazie in anticipo per le risposte.

A.
M@urizio
Messaggi: 262
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2021, 13:34

lunedì 12 aprile 2021, 18:27

Arse86 ha scritto:
lunedì 12 aprile 2021, 17:56
Ciao a tutti,

scusate la domanda che probabilmente è stupida ma sono nuovo del forum e vorrei iniziare
a capire il funzionamento degli shelly per poterli installare a casa.

Se ho degli shelly per casa e per una qualsiasi ragione non ho internet (ma il router si), è possibile utilizzare gli shelly?

Grazie in anticipo per le risposte.

A.
Si lo puoi fare, non avrai accesso dall'esterno tramite l'APP-cloud.

Inoltre perdi la possibilità di utilizzare il "Time zone" il conseguente utilizzo delle schedule.
MatPar
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 29 giugno 2020, 14:45

lunedì 12 aprile 2021, 21:01

Ciao, mi ero fatto la stessa domanda anche io, dovendo installarli in una casa nuova dove non avrei avuto internet per un po' di tempo.

ti dico la mia esperienza, circa 2-3 mesi prima di usarli li avevo settati tutti quanti dandogli l'ip statico e associandoli alla ssid di un modem che avrei poi lasciato acceso nella casa nuova.

risultato:

1) innanzitutto avevo un modem che è risultato inadeguato perché riusciva a tenere solo 32 ip connessi, ma ho risolto spostando su un'altra rete (di un secondo modem) gli shelly che non avrei avuto necessità di controllare/programmare ulteriormente a breve termine

2) pur avendoli associati all'app creando stanze e quant'altro, l'app si è risultata inutile perché anche avendo il telefono collegato alla stessa rete non funzionava a dovere

3) gli shelly di per se funzionavano benissimo utilizzando i comandi fisici sia in presenza che in assenza della rete attiva (ed era ciò che mi bastava per il momento)

una volta avuto internet ho riaggiornato tutti gli shelly e tutti i tasselli sono finiti al loro posto

in sostanza se sei senza internet temporaneamente o se devi usarli solo come comando fisico va bene, altrimenti ti serve internet
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

lunedì 12 aprile 2021, 21:27

Oppure ti metti un server locale tipo home assistant e gestisci tutto senza web
Arse86
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 12 aprile 2021, 15:56

martedì 13 aprile 2021, 12:34

MatPar ha scritto:
lunedì 12 aprile 2021, 21:01
Ciao, mi ero fatto la stessa domanda anche io, dovendo installarli in una casa nuova dove non avrei avuto internet per un po' di tempo.

ti dico la mia esperienza, circa 2-3 mesi prima di usarli li avevo settati tutti quanti dandogli l'ip statico e associandoli alla ssid di un modem che avrei poi lasciato acceso nella casa nuova.

risultato:

1) innanzitutto avevo un modem che è risultato inadeguato perché riusciva a tenere solo 32 ip connessi, ma ho risolto spostando su un'altra rete (di un secondo modem) gli shelly che non avrei avuto necessità di controllare/programmare ulteriormente a breve termine

2) pur avendoli associati all'app creando stanze e quant'altro, l'app si è risultata inutile perché anche avendo il telefono collegato alla stessa rete non funzionava a dovere

3) gli shelly di per se funzionavano benissimo utilizzando i comandi fisici sia in presenza che in assenza della rete attiva (ed era ciò che mi bastava per il momento)

una volta avuto internet ho riaggiornato tutti gli shelly e tutti i tasselli sono finiti al loro posto

in sostanza se sei senza internet temporaneamente o se devi usarli solo come comando fisico va bene, altrimenti ti serve internet
Esatto è la mia situazione. Ho comprato casa e vorrei già configurarla ma non ho ancora internet. Grazie mille
Arse86
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 12 aprile 2021, 15:56

martedì 13 aprile 2021, 12:35

Mala ha scritto:
lunedì 12 aprile 2021, 21:27
Oppure ti metti un server locale tipo home assistant e gestisci tutto senza web
Ciao molto interessante.. c'è una guida manuale da qualche parte per fare un'installazione di home assistant con un server locale? Una volta che ho internet dici che la stessa configurazione posso utilizzarla anche in cloud?

Grazie mille

A.
MatPar
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 29 giugno 2020, 14:45

sabato 17 aprile 2021, 8:29

Arse86 ha scritto:
martedì 13 aprile 2021, 12:35
Mala ha scritto:
lunedì 12 aprile 2021, 21:27
Oppure ti metti un server locale tipo home assistant e gestisci tutto senza web
Ciao molto interessante.. c'è una guida manuale da qualche parte per fare un'installazione di home assistant con un server locale? Una volta che ho internet dici che la stessa configurazione posso utilizzarla anche in cloud?

Grazie mille

A.

Allora se cerchi una guida, io te lo sconsiglio HA (Home Assistant) perché va preso con calma, non è difficile da installare ma configurarlo per bene è un'altro discorso.

Il mio consiglio è il seguente
1) prendi un buon modem/router da mettere in casa nuova (frizzbox o ubiquiti)
2) lo metti nella tua rete attuale in modo che abbia accesso a internet definisci l'ssid del wifi a 2,4G (metti una maiuscola iniziale nell'ssid)
3) ti fai uno schemino su excel con tipo di shelly, per cosa lo usi, ip fisso da assegnare, nome da darci in modo da definire già un range di ip statici che userai
4) alimenti gli shelly uno a uno per configurarli, il modo semplice per farlo è:
- scaricare l'app shelly
- creare le stanze che ti servono
- alimentare uno shelly
- col cellulare connettersi alla loro rete
- dal browser del cellulare digitare l'ip 192.168.33.1 per accedere lo shelly
- impostare le tue impostazioni di rete
- associare lo shelly all'app nella stanza creata
- connettersi all'ip che hai dato allo shelly per verificare che lo abbia preso
- aggiornare il firmware dello shelly
- impostare lo shelly (pulsante momentaneo, switch o altro o in caso di shelly 2,5 mettere già rollershutter se ti serve per le tapparelle)

ripetere da alimentare in poi per ogni singolo shelly, al primo ti ci vorrà un po' ma poi farai presto
l'ssid con la prima maiuscola è perché il mio cellulare ti mette sempre la maiuscola iniziale quando scrivi una "prima" parola e se anche il tuo fa così quando scrivi l'ssid ti tocca sempre tornare a inserirla minuscola perché fa la differenza

facendo così saranno già preparati quando li installerai

ora veniamo più al sodo io ti sconsiglio HA perché per smanettarci ti servono fisicamente gli shelly collegati per associarli ed è un processo lungo, che ti consiglio di analizzare con calma, inoltre HA non ha cloud e per usarlo anche da remoto ti servono servizi DSN questa cosa devo ancora sviscerarla bene perché mi sto approciando da poco a HA

tutti consigliano di usare gli shelly col servizio MQTT in HA, magari hanno ragione ma questo ti obbliga a disattivare il cloud di Shelly, io al momento sto associando gli shelly con la loro app in HA e non tramite MQTT questo mi da il vantaggio di averli sia su HA sia di avere l'app di Shelly funzionante che uso da remoto. Avendo praticamente tutto shelly ad esclusione dei termostati credo sia la soluzione meno impattante e più semplice

il mio consiglio per iniziare se non sai quando avrai la connessione internet è quello di prenderti oltre al modem/router che userai fisso e col quale genererai il wifi a 2.4G è di prendere un modem tipo il tenda da collegarci a monte in modo da usare una qualsiasi sim cellulare, fai un contratto con quella più economica che ti da 100Giga al mese e sei apposto nel breve termine

HA prendilo in mano con calma dopo che sarai nella casa nuova

in soldoni
prendi un buon modem/router (io ho ubiquti un modem e un ap e ho + di 70 disipositivi collegati, un amico che ha sempre sui 40-50 shelly usa il frizzbox) per questo ti ho consigliato questi 2, per esperienze dirette
configura tutto prima e aggiorna gli shelly prima di installarli in casa nuova
per ovviare alla mancanza di internet prendi un modem per sim e fai una prepagata nuova in modo da avere internet temporaneamente
per un'eventuale HUB domotico che ti permetta di integrare altre cose oltre a shelly pensaci dopo e fai le tue valutazioni con calma le soluzioni sono varie, HA è solo una di queste.
Io abito dentro casa da un mesetto e ancora devo decidere se HA sarà il mio HUB per ora lo sto provando su una VM sul mio fisso, le potenzialità sono molte ma non è tutto rose e fiori

Matteo
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

sabato 17 aprile 2021, 14:27

Condivido il suggerimento di Matteo, ma HA non è per nulla complicato.
Certo non è come usare il cloud di Shelly ma dopo poco che ci lavori e capisci le logiche vedrai che le cose che fai sul cloud di Shelly sono semplici anche con HA, quelle difficili sono quelle che non puoi fare con il cloud Shelly.
Io usavo per alcune cose MQTT perché mancavano nell’integrazione diretta Shelly-HA ma adesso che è migliorata ho rimosso MQTT.
Arse86
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 12 aprile 2021, 15:56

mercoledì 28 aprile 2021, 22:40

Grazie mille per il feedback. Seguirò il prezioso consiglio!!!
CleonII
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 11 luglio 2021, 1:01

domenica 11 luglio 2021, 1:10

Buongiorno a tutti.
Anche io mi unisco a questa discussione con la seguente domanda:
Ho comprato uno Shelly 1, che vorrei utilizzare per domotizzare il boiler elettrico di casa. Di fatto, quello che dovrebbe fare è da "orologio", cioè attivare il boiler tramite un programma caricato e costante.
Il punto è che da quanto leggo il dispositivo vuole la connessione internet, cosa che non è costante, ma c'è soltanto quando sono a casa e attivo la modalità AP del telefono cellulare (casa in affitto...) e non ho ancora deciso se mettere la WiFi o meno.
Secondo voi la cosa può funzionare o lo Shelly 1 non è il dispositivo che fa per me? l'alternativa potrebbe essere un orologio da barra DIN (vedo che ci sono anche da un modulo), dato che per adesso non mi è utile controllarlo da remoto, potrebbe essere utile in seguito ma in là da venire.
Vi ringrazio per le risposte!
Rispondi