Utilizzare shelly senza connessione Internet

Guide, Tips, Manuali
eliopei
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 17 novembre 2022, 18:32

giovedì 17 novembre 2022, 22:00

CleonII ha scritto:
domenica 11 luglio 2021, 1:10
Buongiorno a tutti.
Anche io mi unisco a questa discussione con la seguente domanda:
Ho comprato uno Shelly 1, che vorrei utilizzare per domotizzare il boiler elettrico di casa. Di fatto, quello che dovrebbe fare è da "orologio", cioè attivare il boiler tramite un programma caricato e costante.
Il punto è che da quanto leggo il dispositivo vuole la connessione internet, cosa che non è costante, ma c'è soltanto quando sono a casa e attivo la modalità AP del telefono cellulare (casa in affitto...) e non ho ancora deciso se mettere la WiFi o meno.
Secondo voi la cosa può funzionare o lo Shelly 1 non è il dispositivo che fa per me? l'alternativa potrebbe essere un orologio da barra DIN (vedo che ci sono anche da un modulo), dato che per adesso non mi è utile controllarlo da remoto, potrebbe essere utile in seguito ma in là da venire.
Vi ringrazio per le risposte!
io sto cercando di capire come fare a usare gli shelly senza connessione internet,per la cosa che vuoi fare tu si può fare con i sonoff...io quando volevo farlo ho trovato poche informazioni ma senza wifi lo puoi fare in prima configurazione con due telefoni,uno in hotspot e l'altro che lo configura,poi una volta programmato ( anche orari) lui va tranquillo da solo,per fare modifiche attivi lhotspot dal telefono e accedi all'app
eliopei
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 17 novembre 2022, 18:32

giovedì 17 novembre 2022, 22:59

a casa mia vorrei usare uno shelly em per vedere produzione fotovoltaico e consumi per ottimizzare la produzione e carica batteria,non ho il wifi,in locale,anche con un router che però non ha il collegamento internet,riesco a fare eventualmente delle scene?...o ci sono altri modi?...sul manuale parla di modalità acces point o locale ...diversità?
Mala
Messaggi: 2422
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

venerdì 18 novembre 2022, 10:54

Senza internet, per fare delle scene devi avere dei supervisori su server locali (esempio Home Assistant) che programmi.
Le scene shelly vengono gestite dal cloud shelly
biker57
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 16 maggio 2019, 21:17

sabato 2 marzo 2024, 0:33

arfemu ha scritto:
mercoledì 29 settembre 2021, 16:00
ma e un router 4g con una sim tipo postemobile da 1gb per 2€ al mese ?

ciao
Buona sera a tutti, un amico mi ha chiesto di domotizzare una seconda casa dove non ha la linea telefonica. La soluzione di un router con una sim mi sembra percorribile economicamente ed anche la più semplice, tuttavia non trovo la sim tipo postemobile da 1gb per 2€ al mese. Al momento vedo postemobile PM Super 20 al costo di 4 €/mese. In alternativa Coop voce Cn me Casa 200 mb a 2,5 €/mese, saranno sufficienti?
Come router avete qualche marca con un buon rapporto qualità/prezzo da suggerire ?
Mala
Messaggi: 2422
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

sabato 2 marzo 2024, 9:32

Dipende cosa ci devi fare e con cosa fai la domotica.
Se vuoi mettere delle webcam probabilmente non bastano.
Poi gli aggiornamenti dei device sono quelli che occupano più mega, se hai un device solo è diverso da averne 30.
Io in montagna ho un termostato con scheda sim e consuma dai 20 ai 50Mb al mese.
biker57
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 16 maggio 2019, 21:17

sabato 2 marzo 2024, 21:58

Mala ha scritto:
sabato 2 marzo 2024, 9:32
Dipende cosa ci devi fare e con cosa fai la domotica.
Se vuoi mettere delle webcam probabilmente non bastano.
Poi gli aggiornamenti dei device sono quelli che occupano più mega, se hai un device solo è diverso da averne 30.
Io in montagna ho un termostato con scheda sim e consuma dai 20 ai 50Mb al mese.
Innanzitutto grazie per la risposta. L'idea iniziale era solo per un comando on off per il termostato caldaia, poi ho suggerito di voler sembrare la casa "viva" tipo movimentare le tapparelle, accendere qualche luce e monitorare i consumi. In definitiva si arriva in fretta a 10/15 Shelly. Come calcolo approssimativo posso prendere un consumo di 50 Mb al mese per tutti gli Shelly? Come router cosa mi consigliate?
Mala
Messaggi: 2422
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

domenica 3 marzo 2024, 12:51

I consumi dipende da quante volte li interroghi.
Il consumo del mio termostato dipende se sono in montagna 50Mb perché lo interrogo di più rispetto a quando sono via 20Mb che non lo controllo.
Rispondi