Utilizzare shelly senza connessione Internet

Guide, Tips, Manuali
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

domenica 11 luglio 2021, 7:31

Senza internet non puoi impostare gli orari.
Ti consiglio di cercare un altro prodotto, tipo delle spine programmabili.
CleonII
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 11 luglio 2021, 1:01

domenica 11 luglio 2021, 8:38

L'idea sarebbe quella di settarlo sotto AP del telefono e poi riconetterlo le volte che uso il WiFi, ma che per buona parte della settimana viaggi senza connessione.
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

domenica 11 luglio 2021, 8:54

Si ma il timer funziona solo quando è in rete internet. Lo shelly non ha alcun processore interno che possa fare conteggio orario e accendere/spegnere.
Puoi provare a mettere un router fisso e un miniPC con un programma di domotica per gestire il boiler.
Ma penso che prendere una presa temporizzata costi leggermente meno.
rosma
Messaggi: 1
Iscritto il: giovedì 26 agosto 2021, 22:19

giovedì 26 agosto 2021, 22:29

Ciao a tutti, sono un pochino duro.., con un shelly EM con 2 misuratori, la logica che vorrei impostare è questa:
Se watt misurati su pinza 2 sono maggiori di 10 w e minori di valore misurato di pinza 1 attiva il carico.

Una volta configurato in questo modo deve essere collegato alla wifi??

Grazie per le risposte
Ros.
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

venerdì 27 agosto 2021, 8:53

Per qualsiasi scena lo shelly deve essere collegato ad internet perché le scene vengono elaborate sul Cloud di Shelly.
Se sono collegati lo alla Wi-Fi e non ad internet puoi controllarli da App ammesso che tu sia collegato sullo stesso router.
Se non sono collegati in Wi-Fi puoi solo controllarli dal pulsante fisico, che nel caso dello shelly-EM non c’è e quindi non ci fai nulla.
Giuseppe.G
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 31 agosto 2021, 17:03

venerdì 24 settembre 2021, 19:10

M@urizio ha scritto:
lunedì 12 aprile 2021, 18:27
Arse86 ha scritto:
lunedì 12 aprile 2021, 17:56
Ciao a tutti,

scusate la domanda che probabilmente è stupida ma sono nuovo del forum e vorrei iniziare
a capire il funzionamento degli shelly per poterli installare a casa.

Se ho degli shelly per casa e per una qualsiasi ragione non ho internet (ma il router si), è possibile utilizzare gli shelly?

Grazie in anticipo per le risposte.

A.
Si lo puoi fare, non avrai accesso dall'esterno tramite l'APP-cloud.

Inoltre perdi la possibilità di utilizzare il "Time zone" il conseguente utilizzo delle schedule.
Salve. Sono nuovo del forum e mi interessa l'argomento della domanda: come faccio praticamente ad utilizzare lo shelly che non ha internet per qualsiasi motivo?
Grazie in anticipo.
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

venerdì 24 settembre 2021, 22:39

Lo usi come un relè semplice senza scene.
In alternativa metti un server di gestione tipo home assistant.
arfemu
Messaggi: 93
Iscritto il: giovedì 15 ottobre 2020, 11:41

mercoledì 29 settembre 2021, 16:00

ma e un router 4g con una sim tipo postemobile da 1gb per 2€ al mese ?

ciao
Alice84
Messaggi: 1
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2021, 15:29

mercoledì 13 ottobre 2021, 15:37

Ciao
Potresti gentilmente indicare i modelli dei due modem/ router frizzbox e ubiquiti?

Grazie


Allora se cerchi una guida, io te lo sconsiglio HA (Home Assistant) perché va preso con calma, non è difficile da installare ma configurarlo per bene è un'altro discorso.

Il mio consiglio è il seguente
1) prendi un buon modem/router da mettere in casa nuova (frizzbox o ubiquiti)
2) lo metti nella tua rete attuale in modo che abbia accesso a internet definisci l'ssid del wifi a 2,4G (metti una maiuscola iniziale nell'ssid)
3) ti fai uno schemino su excel con tipo di shelly, per cosa lo usi, ip fisso da assegnare, nome da darci in modo da definire già un range di ip statici che userai
4) alimenti gli shelly uno a uno per configurarli, il modo semplice per farlo è:
- scaricare l'app shelly
- creare le stanze che ti servono
- alimentare uno shelly
- col cellulare connettersi alla loro rete
- dal browser del cellulare digitare l'ip 192.168.33.1 per accedere lo shelly
- impostare le tue impostazioni di rete
- associare lo shelly all'app nella stanza creata
- connettersi all'ip che hai dato allo shelly per verificare che lo abbia preso
- aggiornare il firmware dello shelly
- impostare lo shelly (pulsante momentaneo, switch o altro o in caso di shelly 2,5 mettere già rollershutter se ti serve per le tapparelle)

ripetere da alimentare in poi per ogni singolo shelly, al primo ti ci vorrà un po' ma poi farai presto
l'ssid con la prima maiuscola è perché il mio cellulare ti mette sempre la maiuscola iniziale quando scrivi una "prima" parola e se anche il tuo fa così quando scrivi l'ssid ti tocca sempre tornare a inserirla minuscola perché fa la differenza

facendo così saranno già preparati quando li installerai

ora veniamo più al sodo io ti sconsiglio HA perché per smanettarci ti servono fisicamente gli shelly collegati per associarli ed è un processo lungo, che ti consiglio di analizzare con calma, inoltre HA non ha cloud e per usarlo anche da remoto ti servono servizi DSN questa cosa devo ancora sviscerarla bene perché mi sto approciando da poco a HA

tutti consigliano di usare gli shelly col servizio MQTT in HA, magari hanno ragione ma questo ti obbliga a disattivare il cloud di Shelly, io al momento sto associando gli shelly con la loro app in HA e non tramite MQTT questo mi da il vantaggio di averli sia su HA sia di avere l'app di Shelly funzionante che uso da remoto. Avendo praticamente tutto shelly ad esclusione dei termostati credo sia la soluzione meno impattante e più semplice

il mio consiglio per iniziare se non sai quando avrai la connessione internet è quello di prenderti oltre al modem/router che userai fisso e col quale genererai il wifi a 2.4G è di prendere un modem tipo il tenda da collegarci a monte in modo da usare una qualsiasi sim cellulare, fai un contratto con quella più economica che ti da 100Giga al mese e sei apposto nel breve termine

HA prendilo in mano con calma dopo che sarai nella casa nuova

in soldoni
prendi un buon modem/router (io ho ubiquti un modem e un ap e ho + di 70 disipositivi collegati, un amico che ha sempre sui 40-50 shelly usa il frizzbox) per questo ti ho consigliato questi 2, per esperienze dirette
configura tutto prima e aggiorna gli shelly prima di installarli in casa nuova
per ovviare alla mancanza di internet prendi un modem per sim e fai una prepagata nuova in modo da avere internet temporaneamente
per un'eventuale HUB domotico che ti permetta di integrare altre cose oltre a shelly pensaci dopo e fai le tue valutazioni con calma le soluzioni sono varie, HA è solo una di queste.
Io abito dentro casa da un mesetto e ancora devo decidere se HA sarà il mio HUB per ora lo sto provando su una VM sul mio fisso, le potenzialità sono molte ma non è tutto rose e fiori

Matteo
[/quote]
Sblindo82
Messaggi: 1
Iscritto il: domenica 12 dicembre 2021, 14:53

domenica 12 dicembre 2021, 15:06

Di recente ho installato uno Shelly 1L in una presa in giardino, dove purtroppo il wifi arriva a malapena. In pratica lo Shelly riesce a connettersi alla rete WiFi, ma per poco tempo, dopodiché non riesco più a vederlo tra i dispositivi presenti nella LAN.
Tuttavia ho notato che quel poco tempo in cui è rimasto connesso ad internet, gli è bastato per sincronizzare l'ora, infatti dopo aver effettuato un reset fisico per riportarlo in modalità access point e riconnesso col cellulare alla sua rete, ho scoperto che "time" non indicava più --:--, bensì l'ora esatta, e sono stato in grado di utilizzare la funzione schedule senza che lo Shelly fosse più connesso ad internet
Rispondi