Shelly 1 elettroserratura 12v ac

Guide, Tips, Manuali
Rispondi
acrown
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2021, 16:21

mercoledì 5 maggio 2021, 16:35

Ciao a tutti, vorrei shellizzare una elettroserratura che attualmente è alimentata con una tensione di 12v ac. lo shelly 1 con spostamento del ponticello ha la possibilità di lavorare a 12v dc come potrei risolvere la questione secondo voi?
In teoria la serratura dovrebbe funzionare anche con la 12v dc ma non ne sono sicuro e devo attendere risposta da chi l'ha montata, nel caso non fosse possibile usarla in continua come si potrebbe fare?
Grazie mille

Alberto
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

mercoledì 5 maggio 2021, 17:25

Potresti mantenere la serratura alla tensione di 12Vac e la comandi con lo shelly 1 I-O al posto del pulsante.
Il pulsante di apertura lo metti o in parallelo allo I-O oppure lo metti tra alimentazione shelly e SW
Lo shelly lo alimenti al 230VAC.
Se hai anche l’apertura da citofono la metti in parallelo al I-O
arfemu
Messaggi: 93
Iscritto il: giovedì 15 ottobre 2020, 11:41

mercoledì 15 settembre 2021, 15:31

Tiro su post con lo stesso argomento.

HO un videocitofono elvox , apriporta e apri cancello pedonale assegnati ai tasti sul citofono. Non ho pulsanti classici per queste funzioni. Ci posso collegare in parallelo uno shelly (o meglio 2) per gestire apriporta e apricancello ?Avrei anche un citofono, sempre elvox, classico a cornetta. Eventualmente è più facile gestire la cosa da li ? In alternativa ancora potrei comandare il tutto dal quadro del citofono dove ci sono trasformatore, moduli ecc ecc ma mi verrebbe più semplice prendrmi i cavi da dietro al citofono. In questo caso, parliamo di apriporta, i cavi in uscita dal citofono li ponticello e vado in i/o dello shelly , che alimento a 230 oppure devo usare l'sw (dubito) ? Poi nella app come lo configuro come tipo pulsante ?

ciao
Tom
Messaggi: 1
Iscritto il: mercoledì 14 febbraio 2024, 16:15

mercoledì 14 febbraio 2024, 16:20

Ciao. Io ho il tuo stesso problema con un Elvox. Se per caso l'hai risolto, mi manderesti uno schema dei collegamenti con lo Shelly 1 plus (cioè dove collegare fase e neutro della 220 e dove collegare i due fili dell'apriporta)?
Grazie mille
Tommaso
Rispondi