Miglior rete mesh per shelly

Guide, Tips, Manuali
Rispondi
Kurdog
Messaggi: 1
Iscritto il: sabato 14 agosto 2021, 15:45

sabato 14 agosto 2021, 15:56

Buongiorno,
ho appena finito i lavori nel nuovo appartamento ed ho installato 24 apparati shelly tra luci e tapparelle, i muri sono molto spessi e non riesco a coprire casa, ho intenzione di installare una rete mesh.
La connessione di casa è fastweb a 2,5 gb, volevo prendere un netgear orbi con due o tre satelliti ma ho letto che la rete 2.4ghz non è separabile da quella a 5ghz, mi sapreste indicare un sistema mesh con prestazioni elevate che non mi faccia impazzire e sia compatibile con gli shelly? ho sentito che quando la rete a 5 e quella 2.4 coincidono gli shelly non riescono a connettersi.
Preferirei un sistema facile da usare tipo orbi, velop, unifi, non ho intenzione di perdere un mese per farlo funzionare.
Vi sarei grato se mi deste qualche consiglio, sono abbastanza costosi e non vorrei brutte sorprese.
Avatar utente
Mike
Site Admin
Messaggi: 739
Iscritto il: venerdì 23 novembre 2018, 16:12

sabato 14 agosto 2021, 21:58

Sconsiglio rete mesh.
Usa più ap ad esempio ubiquiti.
dadelinux
Messaggi: 1
Iscritto il: martedì 17 agosto 2021, 17:16

martedì 17 agosto 2021, 17:27

Domanda a Mike: xchè sconsigli la rete MESH? io ho una TP-Link M5 con 2 reti la 5G è quella dati dove sono connessi tutti gli apparati mobile, pc/notebook mentre la rete 2.4G l'ho destinata alla domotica. Attualmente tutti gli shelly che ho funzionano bene a parte i sensori door/windows2 che essendo dormienti in assenza di variazioni di stato funzionano malissimo xchè hanno tempi di risposta assai lunghi e a volte non aggiornano.
Frapal
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 5 gennaio 2021, 21:47

mercoledì 18 agosto 2021, 11:14

Sono anch'io interessato al perchè sono sconsigliate le rete mesh avendo appunto risolto tutto i miei problemi di connessione, dopo aver usato svariati ripetitori ed extenders, con una rete mesh molto economica Tenda Nova MW6. Con essa connetto svariati devices per la domotica e diversi smartphones, iPad, Laptop e PC per un totale di circa 70/80 dispositivi di cui 22 Shelly (1, 1Pm, 2.5, EM, T&H) su una superficie su 2 piani di circa 500 mq. Inizialmente avevo dei problemi con 3 T&H perchè alimentati a batteria ma sostituite le batterie con le basette e ridotti al minimo le soglie i problemi, come d'incanto, sono spariti.
Rispondi