Accendere luci da serratura elettrica

Guide, Tips, Manuali
Rispondi
Paolo1991
Messaggi: 1
Iscritto il: martedì 24 agosto 2021, 23:41

mercoledì 25 agosto 2021, 0:10

Salve a tutti, ho un problema con una scena che voglio impostare con lo Shelley 1. Praticamente quando si attiva l'elettroserratura del mio cancello vorrei che le luci in cortile ai attivassero in una fascia oraria prestabilita da me, io ho seguito questa guida che ho trovato sul forum viewtopic.php?f=10&t=4028
Praticamente la scena funziona, ma funziona solo quando attivo da cellulare o da comando vocale, quando attivo da citofono oppure dal pulsante per aprire il cancello la scena non funziona, io non sono un elettricista però ricordo che il mio elettricista di fiducia mi ha installato lo Shelley e anche il pulsante per aprire la serratura e al pulsante ha collegato un relè a 12v se non sbaglio. Ora da quello che riesco a capire é come se quando premo il pulsante o il citofono lo Shelley non cambia stato, premetto che sullo Shelley é impostato un timer di 1 secondo, e siccome non cambia stato di conseguenza la serratura si apre normalmente ma la scena delle luci non parte. Ora io mi chiedo se é possibile che non sia stato collegato il morsetto sw? Funzionerebbe se non ci fosse collegato il morsetto sw? E se in tal caso fosse proprio il mancato collegamento del morsetto sw é possibile fare un ponticello dal morsetto sw alla fase o al neutro dello Shelley in modo che l'app riesca a vedere lo stato del pulsante? Come posso risolvere?
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

giovedì 26 agosto 2021, 7:53

Dalla tua descrizione sembra che l’elettricista abbia collegato in parallelo l’uscita I-O dello shelly con il pulsante e apertura citofono.
Questo potrebbe dipendere dal fatto che le tensioni citofono e bobina apri porta siano diverse da quella di alimentazione shelly e quindi non puoi mandarli su SW oppure perché il tuo elettricista ha pensato che andasse bene così per semplicità sua.
La conseguenza è quella che hai descritto, la scena non si attiva nel caso di apertura da pulsante o da citofono.
Rispondi