Shelly e iroobot

Guide, Tips, Manuali
Rispondi
Blakdog1978
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 24 novembre 2020, 12:18

venerdì 27 agosto 2021, 18:12

Buongiorno,
vorrei sapere se e come si potrebbe fare interagire i robot di iroobot con gli shelly,
mi spiego... ho sistemato i robot per la pulizia in una stanza buia e quando faccio partire i robot per pulire devo accendere la luce se no non funzionano.
Dunque vorrei che quando i robot che puliscono partono si accenda la luce e quando finiscono si spenga la luce.
Avete delle idee?
Cordialità.
Giovanni.
Mala
Messaggi: 2423
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

venerdì 27 agosto 2021, 19:27

La cosa più semplice è fare ad orario prestabilito, imposti l’accensione della luce e se sai il tempo di lavoro di i robot spegni la luce alla fine.
Altrimenti mi vengono in mente integratori tipo Home Assistant ma bisogna vedere cosa prende da i robot.
claudio65pd
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 22 novembre 2020, 19:37
Località: Padova

sabato 28 agosto 2021, 18:16

Esiste una via nel mezzo, l'odiato IFTTT (odiato perchè ora è a pagamento, circa 6€ al mese). Hai 3 azioni gratuite da utilizzare illimitatamente, ma se ne vuoi di più devi fare l'abbonamento.
Circa un anno fa ho iniziato ad utilizzare Home Assistant su Raspberry, ma dopo alcuni mesi di aggiustamenti per ottenere quanto desiderato (l'integrazione tra tutti i diversi dispositivi) un bel giorno è morto...
Ha bisogno di molte attenzioni (gli ALFISTI ne sanno qualcosa) o forse un software che gira su una microSD non può essere affidabile nel tempo (magari in futuro lo reinstallo su un pc dedicato, Linux o Windows).
Per cui occorre trovare altri CONNETTORI software che "parlino" con dispositivi diversi (il più semplice è SmartThings di Samsung, Google Home, Alexa, IFTTT)
Google Home e Alexa hanno routine molto limitate, orientate quasi esclusivamente al comando vocale, poco inclini ad intercettare lo stato dei dispositivi.
SmartThings di Samsung può interagire con centinaia di dispositivi di marche diverse con automazioni, ma sembra che iRobot non sia compatibile.
IFTTT ha la possibilità di eseguire un azione alla partenza di iRobot, a quella azione (IF) devi aggiungere una reazione (THEN) di tipo WebHook che accenderà il relè Shelly (o la lampada Shelly Duo).
Trovi esempi su internet su come scrivere la stringa del WebHook da mandare al tuo Shelly...
Mala
Messaggi: 2423
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

sabato 28 agosto 2021, 19:52

Io ho montato da più di un anno home assistant su raspberry Pi4 e non ho avuto problemi.
Certo non ho lasciato i salvataggi su SD ma ho messo un HD.
claudio65pd
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 22 novembre 2020, 19:37
Località: Padova

sabato 28 agosto 2021, 20:58

Mala ha scritto:
sabato 28 agosto 2021, 19:52
Io ho montato da più di un anno home assistant su raspberry Pi4 e non ho avuto problemi.
Certo non ho lasciato i salvataggi su SD ma ho messo un HD.
Infatti, penso proprio sia stata la memoria SD, è stato bello finchè è durato... (e solo se l'hai provato puoi comprendere quanto sia potente)
Ho trovato in Shelly una versatilità, programmazione, affidabilità e precisione che piano piano sto sostituendo tutti i dispositivi analoghi (energia, temperatura, rele, sensori porte e finestre, lampade)
Alla fine, ci saranno sempre meno "incomprensioni" tra i dispositivi...
Purtroppo ho 2 sensori della qualità dell'aria Acer (rapidi e precisi) che non venivano comunque letti da Home Assistant (per azionare il ricambio forzato), mentre continuano ad essere supportati da IFTTT...
Rispondi