Shelly EM consumi casa

Guide, Tips, Manuali
arfemu
Messaggi: 93
Iscritto il: giovedì 15 ottobre 2020, 11:41

mercoledì 1 settembre 2021, 16:52

Ciao a tutti volevo monitorare i consumi di casa, avendo il contatore lontano è un po' una briga capire cosa consuma di più e cosa no. Anno scorso appartamento da 70mq in 3 con dotazioni standard abbiamo consumato 5500kwh che mi sembrano un enormità !

Detto questo volevo collegare uno shelly EM nel quadro generale dove ho magnetotermico classicone Schneider a42 c25 e salvavita. Se connetto una pinza dell'EM intorno alla fase in uscita dal magnetotermico, in questo modo ottengo il consumo/assorbimento totale di tutto l'impianto, giusto ? Se non è così come devo procedere ?

Poi una curiosità, se riuscite a spiegarla in modo capibile ai più :). Come fa la pinza a misurare solo al suo interno e a non essere influenzata da eventuali cavi che passano all'esterno ?Mi spiego con un esempio. Vicino al cavo di fase in uscita dal mio magnetotermico ho molti altri cavi, che inevitabilmente toccheranno la pinza dell'EM (ovviamente all'esterno e non all'interno). Tutto ciò può inficiare "pesantemente" le letture oppure no ?grazie ciao.
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

mercoledì 1 settembre 2021, 20:50

Se metti il “toroide” (quello che tu chiami pinza amperometrica) intorno alla fase in ingresso al quadro (o in uscita al magnetotermico generale) misuri la potenza complessiva dell’appartamento.
Non ci sono disturbi dagli altri cavi per una questione di campo magnetico che dipende dalla sola corrente che passa nei cavi all’interno del toroide di misura (quello che tu chiami pinza amperometrica)
arfemu
Messaggi: 93
Iscritto il: giovedì 15 ottobre 2020, 11:41

giovedì 2 settembre 2021, 12:03

Ciao Mala grazie per le info.

Ho riletto più volte il mio messaggio, ma non vedo mai "pinza amperometrica" ma solo "pinza". In ogni caso, non sapevo assolutamente che si chiamasse toroide, quindi apprendo volentieri questo nuovo termine tecnico :)

Ho dato un occhiata al quadro e monterò il toroide sulla fase in ingresso dove ho più spazio per sistemare il tutto.

grazie ancora, appena ho fatto vi aggiorno

ciao
arfemu
Messaggi: 93
Iscritto il: giovedì 15 ottobre 2020, 11:41

giovedì 2 settembre 2021, 15:58

Dimenticavo, fase e neutro per alimentare l'EM da dove lo prendo dentro al quadro ? Mi spiego io ho come detto un magnetotermico Schneider ac42c525+differenziale Schneider domb2_25A e e poi ho una serie di magnetotermici schneider classici c16/c10 che mi comandano varie sezioni tipo luce, forza, forza forni, forza lavatrici ecc.ecc.

Per l'EM esco dal primo differenziale (quello "generale" e prendo fase e neutro da li o per avere una "logica" nell'impianto lo prendo da qualche altro differenziale ?

ciao
arfemu
Messaggi: 93
Iscritto il: giovedì 15 ottobre 2020, 11:41

giovedì 2 settembre 2021, 17:35

Sempre io, con una domanda che riguarda una diatriba secolare :)

Per i collegamenti, puntalini o cavo spellato ?

ciao
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

giovedì 2 settembre 2021, 18:32

Alimentazione dello shelly EM prendila dal magnetotermico del circuito luce che magari è 10A e tecnicamente puoi usare cavi da 1,5mmq.
Per i collegamenti ti consiglio i puntalini o la stagnatura visto che i morsetti sono vicinissimi.
arfemu
Messaggi: 93
Iscritto il: giovedì 15 ottobre 2020, 11:41

martedì 14 settembre 2021, 16:01

Ciao allora ho aggiungo un magnetotermico che userò per ulteriori futuri shelly e messo li sotto l'EM.

Tutto funziona bene.

Ora volevo istallare dei shelly PM nelle varie 503 delle prese più cariche, tipo lavatrice, asciugatrice, forno, ecc.ecc.

Alcuni dubbi:
- posso creare una regola per cui se l'EM misura 3kw per 3 minuti mi stacca la presa "asciugatrice" ecc. ecc ?
- per i PM da incassare nella 503, riesco a utilizzare cavi da 2.5 come per le prese o devo per forza usare 1.5 ? Ci sono problemi di surriscaldamento del PM (vale anche per 1v3) all'interno delle scatole 503 ?

Mi piacerebbe montare i nuovi 4pro PM ma avrei difficoltà con i cablaggi dovendo arrivare per forza al quadro generale dove metterei i 4pro PM che fra il resto non si sa ancora se funzionino con HA, che devo ancora implementare me che sarà il mio prossimo step.

grazie ciao
arfemu
Messaggi: 93
Iscritto il: giovedì 15 ottobre 2020, 11:41

martedì 14 settembre 2021, 18:08

Dimenticavo, come posso vedere la temperatura dello shelly 1 ad esempio ?
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

martedì 14 settembre 2021, 21:58

Per la prima domanda, si puoi impostare il distacco se il superamento della soglia perdura per un certo tempo.
Considera che per contratto tu puoi perlevare fino al 10% in più per un tempo indefinito fino al 30% in più per 90 minuti. Superata questa soglia lo stacco contatore avviene dopo 2 minuti.
Quindi puoi fare diverse soglie di stacco carichi.
Io con contratto da 3kW ho fatto una soglia di stacco a 3300W se perdura per più di 90 minuti e stacca il carico che consuma di più , una soglia di 3700 W se perdura per più di 1,5 minuti di solo avviso su cellulare e su assistente vocale è una soglia a 3950W se perdura più di 1 minuto che stacca tutti i carichi.
Per i PM io li ho nella 503 dietro lavatrice e lavastoviglie, ho collegato i cavi da 2.5 stagnandoli ma con difficoltà.
Il forno non mi sono fidato è troppo al limite di corrente supportata dal PM.
Per le temperature c’è la possibilità di vedere i dati dello shelly puoi interrogare lo stato ma non ricordo l’istruzione.
M@urizio
Messaggi: 262
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2021, 13:34

martedì 14 settembre 2021, 22:23

Per visualizzare lo stato è sufficiente immettere l'IP dello Shelly con finale /status (esempio 192.168.1.22/status).

Non tutti gli Shelly hanno indicano la propria temperatura, comunque ci sono altri dati che possono servire.... :)
Rispondi