Shelly EM consumi casa

Guide, Tips, Manuali
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

martedì 21 settembre 2021, 20:25

Gli shelly devi alimentarli dalla stessa linea del carico che comandano, altrimenti incroci i circuiti.
L’unico che puoi fare una linea separata è lo shelly EM perché non alimenta nulla ma è un dispositivo di misura.
Per gli AMPERE del magnetotermico dipende dal circuito che vai ad alimentare più che da quello che c’è attaccato. Lo shelly si deve auto proteggere, sicuramente un Magetotermico con una curva C non riuscirà a proteggere un circuito elettronico.
arfemu
Messaggi: 93
Iscritto il: giovedì 15 ottobre 2020, 11:41

mercoledì 22 settembre 2021, 12:20

Ciao Mala grazie mille.

Io pensavo di uscire dal magnetotermico che mi alimenta il circuito "luce" con 10A. Da li creavo un altro magnetotermico 10A a cui collegherei tutti gli shelly che gestiscono luci + l'EM. Almeno ho tutti gli shelly luce sotto lo stesso generale e soprattutto riesco a disporre il tutto in modo ordinato nel quadro , mi da fastidio il disordine e i cavi che si intrecciano ecc.ecc. :)
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

mercoledì 22 settembre 2021, 13:01

Potrebbe aver senso solo per gli shelly 1 che hanno una separazione tra il circuito comandato e l’alimentazione, ma gli altri non ha senso perché la fase di alimentazione shelly è la stessa che si usa sul carico.
Gli shelly sono pensati per essere distribuiti non per il quadro, forse i 4 pro vanno alimentati con circuiti separati come si fa nei quadri elettrici.
arfemu
Messaggi: 93
Iscritto il: giovedì 15 ottobre 2020, 11:41

mercoledì 22 settembre 2021, 13:17

Ok chiarissimo. Io li shelly 1 li ho tutti nel quadro perchè li ho usati per sostituire dei RelCo e dei Finder che avevo appunto nel quadro. Pertanto li ho lasciati li anche perchè l'istallazione è stata veramente comoda. Ho usato i supporti din per inserirci gli shelly 1 che comandano le luci. Praticamente ho una barra din di shelly, e appunto per avere un po' di ordine ci volevo mettere un magnetotermico che li gestisca tutti. In pratica avrei un magnetotermico 10a chiamato "shelly luce" (escludo l'em a questo punto) che mi permetterebbe di fare un impianto pulito. Cosi può andare ?grazie
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

giovedì 23 settembre 2021, 12:21

Io personalmente non andrei a metterli sotto un circuito separato.
Sostituisci i vecchi relè Finder e basta, la parte circuitale lasciala com’è.
arfemu
Messaggi: 93
Iscritto il: giovedì 15 ottobre 2020, 11:41

giovedì 23 settembre 2021, 13:39

Ok obbedisco :)

Allora usciro con un cavo 1.5 dal magnetotermico luce da 10a. Inserisco delle morsettiere a fianco di quelle che ho ponticellando i vari neutri sugli l'ingressi della morsettiere e da ogni morsettiera uscirà il relativo neutro che andrà allo shelly. Ponticellare gli shelly anche con cavi da 1.5 è impensabile. Cosi avrò per le varie luci a cui sostituisco i rele la morsettiera bella ordinata con fase, pulsante, lampada, neutro ecc.ecc. Almeno cosi è tutto in ordine. Grazie.
Allegati
IMG_2763.jpg
IMG_2763.jpg (1015.4 KiB) Visto 3125 volte
arfemu
Messaggi: 93
Iscritto il: giovedì 15 ottobre 2020, 11:41

giovedì 23 settembre 2021, 18:46

Approfitto per una domanda generica.

Come detto l'impianto elettrico è protetto da un magnetotermico 25a e da relativo differenziale 30ma.

Ultimamente (dopo aver istallato il clima) mi salta spesso il differenziale. Il clima è collegato sotto ad un magnetotermico 16a. Per escludere che sia il clima , se al posto del magnetotermico da 16a sotto cui è collegato appunto il clima ci metto un magnetotermico+differenziale sempre 16a 30ma , in caso di problemi, potrei capire qualcosa ? Nel senso che, se è colpa del clima salta solo il 16a 30ma a cui lo collego , oppure saltano tutti e due e non ha senso ? Forse dovrei uscire dal magnetotermico principale, e fare una "linea dedicata" per il clima con un suo magnetotermico 16a+differenziale da 30ma ? Era per capire la causa del salto del differenziale.
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

giovedì 23 settembre 2021, 19:55

Se hai due protezioni con la stessa taratura in serie in caso di guasto può saltare una o l’altra indistintamente.
Per fare quello che dici ci sono delle tabelle di coordinamento tra protezioni in modo da avere la selettività.
Detto questo da quello che descrivi potrebbe essere un problema di impianto troppo esteso e quindi quando accendi il condizionatore aumenti le correnti capacitive che fanno intervenire il differenziale.
Se questo è il caso dividi i circuiti e metti un differenziale 30mA per il condizionatore e uno da 30mA per il resto.
Se invece hai un impianto non esteso controlla che non ci siano guasti a terra sul condizionatore.
arfemu
Messaggi: 93
Iscritto il: giovedì 15 ottobre 2020, 11:41

sabato 25 settembre 2021, 21:34

Come mai lo Shelly em mi da valori negativi? La pinza è suo cavo di fase in arrivo dal contatore (prima che entri nel MT)
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

domenica 26 settembre 2021, 8:30

Devi girarla.
Il toroide ha un verso che deve essere rispettato.
Rispondi