SHELLY 3EM - 2 linee + 1

Guide, Tips, Manuali
Rispondi
thorondor
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 28 novembre 2021, 22:28

domenica 28 novembre 2021, 22:35

Buonasera,

ho la seguente configurazione: nella mia abitazione ho 2 contatori per due utenze monofase separate. Nell'avanquadro, oltre a magnetotermici e differenziali che attingono a questi due contatori c'è un "selettore" che fornisce una terza linea. Questa linea è agganciata in base al comportamento del selettore a uno o all'altro contatore, in base ai periodi di utilizzo delle due utenze principali.

Ho acquistato lo Shelly 3EM pensando di mettere le tre pinze a valle di questa configurazione, per ottenere una lettura dei tre assorbimenti.
La domanda che volevo fare è questa: può darmi problemi il fatto che una delle linee venga interrotta? Cioè, se spengo un contatore e l'altro rimane operativo, semplicemente una delle pinze non rileverà consumi e l'altra continuerà ad essere misurata, giusto?
Anche il fatto che le due fasi dei due contatori possano essere uguali o diverse non dà problemi, giusto?

Grazie mille a chiunque potrà darmi una mano!!
Mala
Messaggi: 2398
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

lunedì 29 novembre 2021, 20:33

Interrompere una line delle tre non cheta alcun problema, mentre che le fasi siano diverse potrebbe essere un problema perché da quello dipende lo sfasamento tra corrente e tensione e quindi potresti avere misure sbagliate.
thorondor
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 28 novembre 2021, 22:28

martedì 30 novembre 2021, 12:22

Provo a riassumere il discorso con uno schema:
Immagine

Il problema sta nel fatto che le fasi dei due contatori possono essere differenti? Oppure il problema è di altro tipo?

Grazie
Mala
Messaggi: 2398
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

martedì 30 novembre 2021, 21:07

Si le fasi dei 2 contatori potrebbero essere differenti
thorondor
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 28 novembre 2021, 22:28

mercoledì 1 dicembre 2021, 7:25

Ok, ma se può essere usato nei sistemi trifase come può essere un problema avere fasi differenti?
Mala
Messaggi: 2398
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

mercoledì 1 dicembre 2021, 20:37

Se metti l’impostazione trifase devi avere 3 fasi, ma tu hai 2 su due fasi diverse e il terzo su una uguale alle altre due. Quindi è fun ibrido e non penso che funzioni.
Prendi 2 shelly EM e ne metti uno su un contatore e l’altro sull’altro il secondo toriode di ciascuno lo metti sul centrale.
thorondor
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 28 novembre 2021, 22:28

mercoledì 1 dicembre 2021, 23:39

grazie mille, ora mi è più chiaro.
thorondor
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 28 novembre 2021, 22:28

giovedì 2 dicembre 2021, 17:22

Mala ha scritto:
mercoledì 1 dicembre 2021, 20:37
Se metti l’impostazione trifase devi avere 3 fasi, ma tu hai 2 su due fasi diverse e il terzo su una uguale alle altre due. Quindi è fun ibrido e non penso che funzioni.
Prendi 2 shelly EM e ne metti uno su un contatore e l’altro sull’altro il secondo toriode di ciascuno lo metti sul centrale.
Scusa Mala, una domanda: usando lo Shelly EM non ci sono problemi se le due fasi all'interno delle due pinze sono differenti, giusto?
Cioè, se io metto le pinze come mi hai detto tu, col secondo toroide dei due Shelly sul centrale, nel momento in cui cambio l'alimentazione del flusso centrale i due Shelly non hanno problemi, vero? O devo staccare le pinze e riattaccarle ogni volta che faccio il cambio?

Grazie
Mala
Messaggi: 2398
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

giovedì 2 dicembre 2021, 21:35

Non devi considerare la misura perché è sbagliata.
Il problema è che misuri una potenza sbagliata non di problemi tecnici.
Quindi quando avrai alimentato il centrale dal contatore 1 devi considerare la misura fatta dallo shelly 1 se è sul 2 devi considerare quella dell’altro.

Se invece non vuoi escludere ogni volta la misura quando giri l’alimentazione puoi prendere 3 shelly EM e li metti ognuno con 1 toroide e basta.
Rispondi