problema avvio scene programmate

Guide, Tips, Manuali
Rispondi
Costas_1
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 26 novembre 2021, 18:39

giovedì 23 dicembre 2021, 18:28

SAlve,
ho creato una scena per il termostato caldaia in base alla teperatura fornita dalla shelly H&T, la condizione è la seguente:

Se temperatura sensore < 16° allora accendi termostato caldaia.
Tipo di condizione: per qualsiasi modifica.


Immagine
Immagine

la scena è operativa tutti i giorni dalle 16-22
Parallelamente ho creato anche una scena per spegnere la caldaia se la temperatura > 17°.

Il problema è che la scena non parte, a volte si avvia ma in orario diverso (tipo:30' dopo le 16) , e, quando parte, non si spegne terminato le 22.

Il mio shelly 1 e shelly H&T funzionano regolarmente, cioè sia da Alexa che da app e/o cloud posso vedere la temperatura e lo stato dei rele' e posso anche avviare manualmente le scene, quindi direi che tutto funge, tranne l'attivazione in automatico.
C'è qualcosa che mi sfugge nel settaggio?
Grazie per i suggerimenti.

Costas
p.s.: non ho capito se sia possibile o meno allegare immagini, perché anche servendomi di un hosting come IMGUR non riesco a vederle in anteprima.
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

giovedì 23 dicembre 2021, 20:12

La scena di attiva quando si verifica l’azione tra le 16 e le 22.
Se la temperatura va sotto i 16° prima delle 16 probabilmente non si avvia la scena.
Analogamente per la scena maggiore di 17°
gabumb
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 7 febbraio 2022, 9:33

lunedì 14 febbraio 2022, 16:44

a me si bloccano le scene e non si riavviano. ho creato 4 scenari (8 scene) per accensione e spegnimento a diverse ore della giornata (4 fasce orarie quindi 8 scene) 4 accensioni e 4 spegnimenti.
noto che se creo le scene una dopo l'altra il sistema va avanti per qualche giorno. se invece blocco la caldaia oppure una scena poi il flusso orario non funziona piu.
cosa sbaglio?
in questi casi (shelly H&T + SHELLY 1PLUS) va scelta come condizione:
1) UNA VOLTA
2) PER QUALSIASI MODIFICA
3) RIPETUTAMENTE

non riesco a capire, grazie.
O.Lione
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2022, 15:48

lunedì 21 marzo 2022, 17:28

Costas_1 ha scritto:
giovedì 23 dicembre 2021, 18:28
Hai creato una scena che alle 22 spegne la caldaia?

SAlve,
ho creato una scena per il termostato caldaia in base alla teperatura fornita dalla shelly H&T, la condizione è la seguente:

Se temperatura sensore < 16° allora accendi termostato caldaia.
Tipo di condizione: per qualsiasi modifica.


Immagine
Immagine

la scena è operativa tutti i giorni dalle 16-22
Parallelamente ho creato anche una scena per spegnere la caldaia se la temperatura > 17°.

Il problema è che la scena non parte, a volte si avvia ma in orario diverso (tipo:30' dopo le 16) , e, quando parte, non si spegne terminato le 22.

Il mio shelly 1 e shelly H&T funzionano regolarmente, cioè sia da Alexa che da app e/o cloud posso vedere la temperatura e lo stato dei rele' e posso anche avviare manualmente le scene, quindi direi che tutto funge, tranne l'attivazione in automatico.
C'è qualcosa che mi sfugge nel settaggio?
Grazie per i suggerimenti.

Costas
p.s.: non ho capito se sia possibile o meno allegare immagini, perché anche servendomi di un hosting come IMGUR non riesco a vederle in anteprima.
Rispondi