Funzionamento anomalo shelly 1 con interrutore e luci in parallelo

Guide, Tips, Manuali
Rispondi
Superduo
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2022, 13:56

sabato 8 gennaio 2022, 14:07

Buongiorno a tutti,
è il mio primo post, sono molto pratico e manuale quindi di norma lavori e implementazioni di domotica li faccio da me.
Ho comprato il mio primo shelly 1 con questo scopo: in un bagno cieco, lo shelly deve controllare una ventola in modo che rimanga accesa per 10 minuti dopo lo spegnimento dell'interruttore che controlla le luci del bagno stesso.

L'interruttore è un classico vimar plana con nel retro un collegamento doppio centrale per la fase dell'impianto e superiormente quello, sempre doppio, che va alle luci ed è controllato dall'interruttore stesso (scusate, la terminologia specifica ancora mi manca)

Ho cablato il tutto e alla seconda uscita superiore ho collegato l'SW di shelly.

IL problema è questo: se nell'uscita dell'interrutore lascio collegato solo lo shelly, l'interruttore lo controlla correttamente.
Se collego all'uscita dell'interruttore anche le luci ( due led a soffitto a 220 volt) lo shelly rileva l'interruttore come sempre acceso mentre ovviamente le luci funzionano correttamente.

Ho provato con due pulsanti diversi e il problema è lo stesso.

Ho sbagliato qualcosa?

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi.
Mala
Messaggi: 2398
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

sabato 8 gennaio 2022, 16:02

Certo, non puoi collegare in questo modo lo shelly.
Quello che ti consiglio è di prendere 2 shelly 1, un lo metti per le luci e il secondo per la ventola.
Poi con le scene comandi la ventola in funzione dello stato shelly luci.
Superduo
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2022, 13:56

sabato 8 gennaio 2022, 18:09

Grazie per il riscontro.

Intendi che a livello di configurazione software non posso collegarlo così oppure proprio a livello di collegamento elettrico?
Perchè il segnale di una fase attiva immaginavo fosse trasparente allo shelly anche se nel mezzo avevo anche altro apparecchi collegati.

Non ho capito come funziona il contatto SW? Metterne due non sarebbe nemmeno un gran problema se non che mi sembra un po uno "spreco" di hardware per quello che è lo scopo...
Mala
Messaggi: 2398
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

sabato 8 gennaio 2022, 18:22

A livello di collegamento elettrico non va bene.
Il contatto SW lavora in tensione, quando l’interruttore è aperto si porta ad una tensione di circa 110V, quando chiudi l’interruttore se è la fase gli imponi il 220V se è il neutro gli imponi lo 0V.
Se tu chiudi il circuito su una lampadina quando è aperto l’interruttore hai la tensione di ritorno della lampadina che probabilmente è il neutro.
Per questo non può funzionare o potresti avere delle lampade che lampeggiano.
Vedrai che non sarà uno spreco e poi ci prenderai gusto che li monterai per comandare tutte le lampade di casa.
Così è stato per me ho iniziato per provare su una tapparella e dopo poco avevo tutte le lampade comandare dagli shelly.
Superduo
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2022, 13:56

sabato 8 gennaio 2022, 21:53

Ok, ora è più chiaro. Ho fatto così visto che avevo già due shelly 1 a disposizione.
Effettivamente ora riesco a combinare i due con due scene: la prima accende la ventola dopo 2 minuti dall'accensione della luce, l'altra la spegne 5 minuti dopo lo spegnimento della luce.

Funzionano ma non mi è per niente chiaro il funzionamento delle scene. tanto per cominciare nei log non le vedo anche se il filtro scene è presente. vedo solo i loro effetti che non sono èper niente chiari.
In più non è chiaro quando parta il trigger. Esempio:
Accendo la luce e la spengo dopo 1 minuto. La scena di spegnimento ventola che dovrebbe agire a 5 minuti dallo spegnimento, parte comunque anche se non sono ancora trascorsi i due minbuti e la ventola è quindi ancora spenta?

Forse però si va un po OT così...
Mala
Messaggi: 2398
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

domenica 9 gennaio 2022, 9:43

Posta le scene come le hai impostate, magari hai sbagliato qualche impostazione.
Tipo devi mettere nel quando l’uscita dello shelly che comanda la luce è spenta, una volta per 2 minuti.
Mala
Messaggi: 2398
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

domenica 9 gennaio 2022, 9:45

Scusa per 5 minuti.
Sul fare metti lo spegnimento della ventola.
Superduo
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2022, 13:56

domenica 9 gennaio 2022, 15:32

Allora, ho fatto un paio di prove e le scene funzionano.

Le ho messe così:
- scena accensione: Quando luce è accesa - per qualsiasi modifica => Accendi ventola con delay 2 minuti
- scena spegnimento: quando luce è spenta - per qualsiasi modifica => spegni ventola con delay 5 minuti

Funziona come mi aspettavo. Ad esempio se spengo la luce prima dei due minuti, la ventola comunque parte a luce spenta e si spegne dopo 5 minuti dallo spegnimento della luce.

Ancora però mi sfugge perchè le scene non sono loggate come tali e il senso di dividere le scene per ambienti (ho l'ambiente "Bagno" con i dispositivi ma le scene le ho create nella sezione generale). Mi sembra confusionario.
Mala
Messaggi: 2398
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

domenica 9 gennaio 2022, 17:25

La scena funziona come l’hai impostata.
Se metti il ritardo sul trig come ti ho detto io se l’accendi per meno di 2 minuti non si accende o se spegni per meno di 5 minuti non si spegne.
Come l’hai impostata tu lui inizia a contare quando accendi la luce e anche se spegni prima dei due minuti comunque si accende la ventola.

Per quanto riguarda dove inserire la scena dipende da te se vuoi la puoi mettere nella stanza, basta esserci dentro quando crei la nuova scena.
Rispondi