Pulsanti con spie luminose.

Guide, Tips, Manuali
Rispondi
M4x_Br1
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 6 febbraio 2022, 13:01

domenica 6 febbraio 2022, 14:22

Buongiorno,
Dovendo installare uno Shelly 2.5 per sostituirlo ad un relè commutatore Finder 26.04, mi ritrovo in parallelo una sfilza di pulsanti, ma sono tutti luminosi.
Posso mantenere il condensatore trovato montato in parallelo alla bobina del relè, in parallelo all'alimentazione dello Shelly o mi tocca smontare le spie di tutti i pulsanti?
Mi rendo conto che quest'ultima soluzione sarebbe la più sicura e funzionale, ma non vorrei rinunciare al pulsante luminoso.
Ringrazio anticipatamente, Max.
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

domenica 6 febbraio 2022, 16:49

Devi eliminare il condensatore.
Se vuoi continuare ad avere le spie di cortesia devi alimentarle con neutro e fase ognuna.
newpcfree
Messaggi: 1
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2022, 16:42

venerdì 11 novembre 2022, 16:58

Ma fase e neutro possono essere presi dallo stesso gruppo (magnetotermico luci) o devono essere presi da un altro gruppo (magnetotermico prese)? Ho degli Shelly 2.5 che comandano 2 gruppi luci ed 1 Shelly 1 che comanda 1 pulsante da 4 punti ed ho dovuto togliere i pulsanti luminosi, ieri ho provato a portare un neutro diretto e dalla fase interrotta dei pulsanti, collegando i led luminosi lo Shelly non funziona bene. Per mancanza di tempo non ho provato a prendere una fase diretta e quindi mi sto rivolgendo qui, grazie...
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

venerdì 11 novembre 2022, 21:46

La fase che hai sui pulsanti e il neutro dello stesso circuito dovrebbe funzionare.
Rispondi