Lettura strana su Shelly EM

Richieste varie sugli SHELLY.
Rispondi
Cerby

lunedì 3 maggio 2021, 10:22

Ho appena comprato lo shelly EM per provarlo e, nel caso mi trovassi bene ne prenderei 6 :shock: per contrallare i consumi degli apparecchi della casa...

Devo dire che sono rimasto impressionato dalla precisione. Sembrano essere molto precisi nonostante usino pinze amperometriche. Solo che mi succede una cosa strana.
Ho montato una pinza sulla linea del piano ad induzione per vedeere quanto consuma... e succede una cosa strana. Qaundo il piano è spento mi legge -5.5W. Roba di poco eh, ma è come se il piano generasse.
Inizialmente ho pensato un piccolo errore di offset. Ma no! Se stacco il termico del piano (messo subito sopra la pinza) la lettura va a 0.
Ho provato ad invertire pinza 1 con pinza 2 e subito l'errore si posta sull'altra pinza.

Che dire. Sembra proprio che lo shelly funzioni bene. E' proprio il piano che "genera". Possibile?

Avete qualche idea di cosa potrebbe essere? :roll:
Mala

lunedì 3 maggio 2021, 18:32

Può essere una leggera corrente capacitiva che la legge come corrente in fase e qui hai la potenza negativa.
Non sono strumenti di precisione.
Cerby

lunedì 3 maggio 2021, 20:42

Si, chiaro. Lo so che non sono strumenti di precisione... Solo che mi suonava strano.
Se stacco il termico, legge esattamente 0.
Effetti capacitivi... c'ho pensato. Ho lasciato spento il piano per 2 giorni (qualsiasi condensatore si sarebbe scaricato). Riacceso. Stesso discorso.
Ho provato a girare la ferrite. Nel verso opposto. Mi sarei aspettato un +5W. Invece? Legge sempre -5W :shock:
Stacco il termico: 0W.
...
boh!!!
Mistero della fede.
:lol:
Mala

lunedì 3 maggio 2021, 20:59

Io non parlavo delle capacità nei cavi non degli elettrodomestici.
Quindi puoi staccare tutto ma quello dipende dall’impianto e ovviamente appena interrompi l’interruttore a monte sezioni e non hai più corrente.
Cerby

giovedì 6 maggio 2021, 14:03

Ho appena notato una cosa.
Che oltre alla potenza c'è pure il PowerFactor.
E in effeti risulta -5W con PF = -1. Quindi sarebbe come dire che assorbe 5W. Cioè l'assorbimento del piano in "stand by". Che... oddio è tanto per un elettrodomestico in standbay... per vabbeh.

Allora la domanda che mi viene da fare è: Perché segnare -5W con PF -1?
E' come dire un vettore con direzione negativa nell'asse delle ascisse e modulo negativo.
E praticamente un vettore nell'asse positivo.
Allegati
WhatsApp Image 2021-05-06 at 11.55.50.jpeg
WhatsApp Image 2021-05-06 at 11.55.50.jpeg (107.12 KiB) Visto 3010 volte
Rispondi