Carico massimo shelly dimmer 2 e shelly 2.5

Richieste varie sugli SHELLY.
Domingo278
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 25 luglio 2021, 15:20

domenica 25 luglio 2021, 15:34

Buongiorno a tutti sono nuovo del forum. Sto progettando la ristrutturazione totale di un appartamento, il mio :shock:, ho finito di progettare praticamente tutto manca solo la parte domotica. Ho scelto y shelly sia per la sua versatilità, per l'app ma anche perché ho la possibilità, su impianto ex novo, di inserire i vari plug direttamente nel quadro elettrico. Al di là di questo ho qualche dubbio in merito ai carichi che lo shelly dimmer 2 e lo shelly 2.5 che dovro usare, riescano a sopportare. Vi faccio un esempio pratico, ho diviso il salone in 4 gruppi pu di luci (OGBIUNO CON UNA Linea proprio) dove in paratica su una linea ci sono circa 7 faretti LED dimmerabili ad incasso da 10 w ciascuno. In pratica su un solo shelly dimmer 2 gravano di fatto 70w su per giù. shelly dimmer 2 e shelly 2.5 che carichi riescono a reggere? Ho dei limiti? . In particolare sono preoccupato per il giardino perché li ho dei carichi per ogni gruppo di luce un po' più elevato, del tipo 15 luci da 10 w. Grazie in anticipo dei consigli che vorrete darmi.
Mala
Messaggi: 2398
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

lunedì 26 luglio 2021, 8:52

Quello che devi controllare è la corrente massima perché dipende dalla tecnologia e non sempre hai la stessa potenza attiva.
Per quello che ricordo lo shelly dimmer porta al massimo 200W per luce alogena (completamente resistiva) non ricordo per i led che avendo dei trasformatori sarà sicuramente una potenza inferiore. Può guardare sui manuali nel sito della shelly.
Per il 2.5 parlano di un massimo di 10A.
Non capisco perché non metti uno shelly dimmer per ogni faretto avresti una migliore regolazione luce
Domingo278
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 25 luglio 2021, 15:20

sabato 31 luglio 2021, 13:51

Prima di tutto grazie per la risposta. Lo shelly dimmer 2 lo metterò per le luci mentre li shelly 2.5 verrà messo per le automazuoni di cancello carrabile e tapparelle. E forse per le luci giardino perché perché non so se metterò luci dimmerabili o meno. Posso cambiare qualcosa? O va bene così?
Mala
Messaggi: 2398
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

domenica 1 agosto 2021, 8:50

Lo shelly 2.5 per le tapparelle dovrebbe andare bene a parte le cherubini, per il cancello carraio non va bene, normalmente i cancelli carrai hanno una centralina di gestione (fotocellula, telecomandi etc) e queste accettano comandi esterni liberi da tensione (pulsante) che puoi simulare solo con lo shelly 1
Domingo278
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 25 luglio 2021, 15:20

domenica 1 agosto 2021, 12:45

Scusami ho riletto meglio ora. Praticamente tu mi suggerisci di installare per ogni faretto uno shelly dimmer 2?perche per esempio nel salone ne quasi 20 e li ho divisi in 4 gruppi per varie esigenze. Il problema sono i costi salgo troppo perché in tutta la casa ho più di 50 faretti e 40 Mt di strisce led. Per il cancello automatico Ome faccio ad accertarmi che vada bene lo shelly 2 piuttosto che il 2.5?
Domingo278
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 25 luglio 2021, 15:20

domenica 1 agosto 2021, 12:47

Domingo278 ha scritto:
domenica 1 agosto 2021, 12:45
Scusami ho riletto meglio ora. Praticamente tu mi suggerisci di installare per ogni faretto uno shelly dimmer 2?perche per esempio nel salone ne quasi 20 e li ho divisi in 4 gruppi per varie esigenze. Il problema sono i costi salgo troppo perché in tutta la casa ho più di 50 faretti e 40 Mt di strisce led. Per il cancello automatico Ome faccio ad accertarmi che vada bene lo shelly 2 piuttosto che il 2.5?
Lo shelly 1 scusa
Mala
Messaggi: 2398
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

domenica 1 agosto 2021, 13:15

Per il cancello devi vedere se ha una centralina e quali sono le tensioni in gioco.
Per i faretti a LED sono dimmerabili? Hai degli alimentatori che alimentano i faretti a gruppi o sono alimentati a ognuno?
Visto che ne hai così tanti e se sono dimmerabili allora raggruppali ma guarda bene i dati di targa, sulle istruzioni del dimmer 2 c’è scritto le potenze massime a seconda della tipologia, non superarle con la somma dei gruppi di faretti.
Avatar utente
Mike
Site Admin
Messaggi: 739
Iscritto il: venerdì 23 novembre 2018, 16:12

domenica 1 agosto 2021, 14:17

Attenzione ai paralleli di più faretti aumenta anche la corrente di spunto che può superare le specifiche del dimmer.
Domingo278
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 25 luglio 2021, 15:20

lunedì 2 agosto 2021, 8:10

Grazie a tutti do una lettura alle istruzioni del dimmer 2. Si I faretti saranno tutti dimmerabili molto probabilmente anche quelli del giardino. Mentre le strisce LED saranno rgbw. Appena avrò faretti e strisce vi saprò dire meglio. Nel frattempo grazie di tutto. Sarebbe possibile inserire direttamente nel quadro i dimmer 2 e gli shelly 1 o 2.5?
Mala
Messaggi: 2398
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

lunedì 2 agosto 2021, 8:38

Per inserire gli shelly su guida DIN ho visto delle staffe apposta.
Però per il quadro ci sono anche i pro 4 al posto dei 2,5
Rispondi