Ciao a tutti, io sto provando a realizzare una scena nell'app shelly ma non riesco a farla come vorrei.
Ho un locale tecnico dove ho questi 4 dispositivi.
Caldaia, friforifero, congelatore e lavatrice.
Essendo una linea elettrica dedicata ho messo a monte uno shelly EM per monitorare l'assorbimento di corrente di quella linea elettrica.
Siccome è un locale fuori dall'abitazione, volevo fare una automazione che mi segnalasse in caso di mancata corrente.
Ho provato ad impostare un avviso quando l'assorbimento era pari a 0watt per 120 secondi.
Quest'estate ha lavorato bene mentre ora che è più fresco mi segnala spesso che manca corrente.
Così ho indagato e ho capito che quest'estate lavorava correttamente perchè col caldo il frigorifero o il congelatore erano quasi sempre in funzione.
Ora che col fresco il friforifero e il congelatore lavorano meno, mi segnala spesso consumo 0Watt quindi mancaza corrente.
Come posso fare una automazione che mi segnali la mancanza effettiva di corrente?
Notifica mancanza di corrente
E' molto semplice... metti un relè che quando manca tensione chiuda un contatto e con questo comandi uno Shelly 1 V3 che a sua volta ti invii la notifica.
Naturalmente devi avrere a disposizione la Wi Fi nel locale e tensione sempre presente (es. gruppo di continuità).
Naturalmente devi avrere a disposizione la Wi Fi nel locale e tensione sempre presente (es. gruppo di continuità).
Grazie della risposta.
Non si potrebbe eventualmente utilizzare il rele' incorporato nello shelly EM anziché aggiungere lo shelly 1?
Oppure mi è appena venuto in mente una cosa..., visto che nella app vengono indicate sia la potenza assorbita, sia la tensione... non si potrebbe implementare una notifica alla mancanza di tensione?
Non si potrebbe eventualmente utilizzare il rele' incorporato nello shelly EM anziché aggiungere lo shelly 1?
Oppure mi è appena venuto in mente una cosa..., visto che nella app vengono indicate sia la potenza assorbita, sia la tensione... non si potrebbe implementare una notifica alla mancanza di tensione?