Scena "invisibile" e notifiche incontrollabili con Shelly EM, problema cloud (?)

Richieste varie sugli SHELLY.
Rispondi
enricobet

domenica 30 gennaio 2022, 14:44

Ciao a tutti,
Recentemente ho acquistato uno Shelly EM per monitorare i consumi domestici e ricevere avvisi in caso di consumo eccessivo.

Tralasciando la fase di configurazione iniziale abbastanza faticosa in quanto il dispositivo non funzionava né su app né su cloud se il cloud veniva attivato successivamente (dopo la configurazione) alla fine sono riuscito a configurarlo correttamente attivando il cloud direttamente quando richiesto nella fase iniziale di settaggio.
Per fare una prova del funzionamento ho impostato una scena per ricevere una notifica push nel mio iPhone quando la potenza supera i 1000W. Una volta visto il funzionamento l'ho eliminata, ma ecco che iniziano i problemi: la scena non viene davvero eliminata.
O meglio, io non la vedo più, né su cloud via web app né su app, ma questa è di sicuro ancora impostata da qualche parte, in quanto al superamento di 1000W ricevo una notifica (e considerando che avevo impostato la notifica su repeatedly, ne ricevo una ogni minuto... quindi decine e decine).
Ho provato più volte a resettare lo shelly tramite la sua pagina locale, ma nulla. Ho provato anche a resettarlo fisicamente tramite il pulsante ma nulla, semplicemente lo dissocia dalla rete wifi a cui era collegato.
Ho come l'impressione sia un problema del backend del cloud Shelly, se questa scena è memorizzata in cloud.
Prima di provare a creare un altro account vorrei una vostra opinione, visto che ho altri dispositivi shelly e l'operazione richiederebbe non poca fatica.
Grazie a tutti!
Mala

domenica 30 gennaio 2022, 14:58

Ho provato a controllare nelle varie stanze, nella casa?
Molte volte non ci si accorge e si mettono delle scene nelle stanze diverse.
enricobet

domenica 30 gennaio 2022, 16:33

Mala ha scritto:
domenica 30 gennaio 2022, 14:58
Ho provato a controllare nelle varie stanze, nella casa?
Molte volte non ci si accorge e si mettono delle scene nelle stanze diverse.
Sì ho controllato tutto, purtroppo non c'è traccia di quella scena di cui continuo a ricevere notifiche.
Tra l'altro nel log degli eventi le altre scene vengono correttamente loggate, come anche i cambi di stato di switch, ma di quella scena nulla, neanche l'ombra.
maxpa

domenica 30 gennaio 2022, 18:06

Prova a collegarti a testhome.Shelly.cloud e vedi se c’è
enricobet

domenica 30 gennaio 2022, 18:17

maxpa ha scritto:
domenica 30 gennaio 2022, 18:06
Prova a collegarti a testhome.Shelly.cloud e vedi se c’è
Non sapevo dell'esistenza della versione beta della web app, grazie!

In ogni caso... non si vede nulla nemmeno qui.
Ho provato a triggerare questa azione nascosta superando i 1000W e come mi aspettavo è arrivata subito la notifica nel cellulare, ma nel log degli eventi su testhome.shelly.cloud comunque non appare nulla di inerente.
maxpa

domenica 30 gennaio 2022, 23:44

Una cosa analoga era successo anche a me tempo fa. Non ne sono sicuro ma prova a scollegate lo Shelly dal cloud e poi lo riabiliti
enricobet

lunedì 31 gennaio 2022, 10:18

maxpa ha scritto:
domenica 30 gennaio 2022, 23:44
Una cosa analoga era successo anche a me tempo fa. Non ne sono sicuro ma prova a scollegate lo Shelly dal cloud e poi lo riabiliti
Ci avevo provato e ci ho riprovato anche ora ma... nulla. In più ho notato che con cloud disabilitato mi continuava ad arrivare la notifica di questa scena fantasma... Quindi o è memorizzata nello shelly (dubito) o è nel cloud visto che si tratta di una notifica push (più plausibile) ma questo non viene davvero disattivato.
maxpa

lunedì 31 gennaio 2022, 10:29

Prova a fare queste due cose.
1) cambia nome alle shelly e vedi cosa succede
2) ricrea la stessa identica scena e poi la cancelli nuovamente

Mi sembra che la mia scena fantasma era realmente scomparsa da solo dopo alcuni giorni.
enricobet

lunedì 31 gennaio 2022, 10:58

maxpa ha scritto:
lunedì 31 gennaio 2022, 10:29
Prova a fare queste due cose.
1) cambia nome alle shelly e vedi cosa succede
2) ricrea la stessa identica scena e poi la cancelli nuovamente

Mi sembra che la mia scena fantasma era realmente scomparsa da solo dopo alcuni giorni.
Incredibile, rinominando lo Shelly è magicamente riapparsa la scena! L'ho quindi eliminata subito, e ora sembra funzionare finalmente!
Avevo altresì provato a ricreare la stessa scena per poi eliminarla ma non aveva funzionato.
Spero sia davvero la fine di questo spam di notifiche.
Grazie mille per l'indizio!
Rispondi