Shelly EM monitor impianto fotovoltaico

Richieste varie sugli SHELLY.
Rispondi
bracco64

lunedì 21 marzo 2022, 23:24

Salve,
Avrei un questito da sottoporvi. Dalle info del device in oggetto leggevo che era possibile monitorare con un solo EM la produzione FV e il consumo delle utenze. Mettendo le due pinze sulla linea del contatore enel e l'altra sull'uscita dell'inverter si misura il prelievo dalla rete e il consumo assorbito dall'impianto anche se ci sono delle incongruenze sulle letture dovute al fatto che lo shelly viene alimentato da una delle due linee quindi una è corretta l'altra non credo che lo sia. Ma la produzione fotovoltaica come si misura?
O.Lione

martedì 22 marzo 2022, 17:50

La produzione è la lettura della pinza amperometrica collegata sull'uscita dell'inverter.
Mala

martedì 22 marzo 2022, 20:19

L’importante è che vadano sullo stesso sistema altrimenti avresti la tensione di un sistema e la corrente di un altro e la lettura non è corretta.
bracco64

martedì 22 marzo 2022, 22:29

Essendo il mio un impianto off grid, la misura all uscita dell inverter è il consumo dell' impianto di casa ed è la somma della produzione FV più la parte prelevata dalla rete, quindi visto come funziona il dispositivo ne deduco che non potrò mai sapere solo la quota di energia prodotta dai pannelli
Mala

martedì 22 marzo 2022, 22:46

Non ho capito, se è un sistema off-grid vuol dire che non sei connesso alla rete.

Teoricamente l’uscita dell’ inverter è la produzione fotovoltaica che essendo off-grid è pari al tuo consumo.
Poi se hai delle batterie di accumulo allora diventa un po’ complicato le misurazioni, ma probabilmente gli inverter e i caricabatterie hanno dei sensori per monitorare la produzione.
Gigi600

venerdì 22 aprile 2022, 9:39

Come si diceva 1 pinza appena all'uscita inverter prima che vada carica batterie , questo è da vedere se si può molti inverter lo hanno incorporato
2 pinza a monte utenze
Così vedrai produzione fotovoltaico , consumo utenze e perdita carica batterie
Rispondi