Fase su salita e discesa del motore delle tapparelle

Richieste varie sugli SHELLY.
Rispondi
stefano.digio
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 24 settembre 2022, 18:22

sabato 24 settembre 2022, 18:35

Buongiorno a tutti,
ho montato con successo il mio primo Shelly 2.5 in modalità Rolle Shutter e funziona perfettamente.
Essendo un principiante, ho seguito un tutorial su YouTube e non ha avuto problemi.
Il tutorial consigliava di testare con un cercafase prima di tutto i collegamenti sul pulsante (il mio è un pulsanrte a scatto).
Pulsantiera a riposo: il cercafase trovava fase solo sul connettore centrale.
Pulsantiera su: il cercafase trovava fase sul connettore centrale e sul connettore del filo che andava al motore.
Pulsantiera giù: stessa cosa, ovviamente sull'altro connettore.

Ho poi voluto montare lo Shelly 2.5 su un'altra tapparella che, a dirla tutta, è stata montata da un'installatore diverso e qualche anno prima, anche se la pulrantiera è la stessa.
Ho provato prima di tutto la pulsantiera con in cercafase e, sorpresa, mi dava la fase su entrambi i cavi che portano al motore e nulla la connettore centrale.

Per non creare danni mi sono fermato: come devo comportarmi ???

Grazie mille per l'aiuto.
-stefano
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

domenica 25 settembre 2022, 15:50

Controlla che non sia invertito neutro e fase.
stefano.digio
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 24 settembre 2022, 18:22

venerdì 30 settembre 2022, 11:01

Non credo, perchè il motore comunque funziona ed anche in altre installazioni ho riscontrato lo stesso: il cercafase si accende sui cavi che salgono la motore!

Grazie
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

sabato 1 ottobre 2022, 20:48

Devi provare non sui cavi che vanno al motore, ma sul cavo che va al pulsante. Oppure fai la prova sul cavo che non viene interrotto e va direttamente al motore che non ci sia la fase.
Il motore se inverti fase e neutro funziona benissimo lo stesso.
stefano.digio
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 24 settembre 2022, 18:22

martedì 4 ottobre 2022, 15:46

Credo di aver capito, immagino che siano invertiti.
Posso comunque montare lo Shelly2.5 come se non fossero invertiti, e quindi i due cavi che vanno al motore in 01 e 02 e collegare SW1 e SW2 al pulsante ?

Grazie sempre per il supporto.
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

martedì 4 ottobre 2022, 19:54

Se sono invertiti devi invertire anche l’alimentazione dello shelly altrimenti non funziona.
Rispondi