Problemi scon scena Shelly Shelly Plus i4 DC

Richieste varie sugli SHELLY.
Rispondi
GPV

venerdì 8 settembre 2023, 22:00

Salve a tutti, ho bisogno di un aiuto, vi spiego il problema:
Ho un Shelly Plus i4 DC di cui su l'ingresso uno ce un comando che fa partire un motore (avanti) tramite un shelly Plus 2 PM e su l'ingresso due fa partire lo stesso motore (indietro) tramite lo stesso Shelly 2 PM.
Quando arriva il comando su l'ingresso 1 il motore parte (avanti) arrivato a fine corsa si ferma e rimane li come giusto che sia.
Quando arriva il comando (dopo diverse ore) su l'ingresso 2 il motore parte (indietro), arrivato a fine corsa si ferma per 1 sec. e poi parte in senso contrario (avanti) fino a fine corsa e si ferma rimando li, invece dovrebbe fermarsi al finecorsa (indietro) come giusto che sia.
qualcuno potrebbe darmi un aiuto a capire dove posso aver sbagliato per favore?

ringrazio in anticipo chi potrebbe aiutarmi.
Mala

sabato 9 settembre 2023, 9:04

Hai provato a comandare il motore indietro tramite lo shelly 2pm?
Giusto per capire dove è l’errore. In questi casi si deve iniziare per esclusione.
GPV

mercoledì 13 settembre 2023, 17:06

Ciao, ti ringrazio per il tuo interesse ad aiutarmi (speriamo )a risolvere il mio problemino.
di seguito alcune info supplementari:

Quello che devo fare e molto semplice ed e questo:
Ingresso 1 I4DC pulsante con pressione lunga deve attivarmi apertura taparella tramite un shelly plus 2PM.
Ingresso 2 I4DC pulsante con pressione lunga deve attivarmi chiusura taparella tramite un shelly plus 2PM.
E lo stesso shelly plus 2 PM.
Ho creato due scene per fare questo.
Scena 1 Quanto pressione prolungata pulsante - 1 Volta. Fare imposta taparella 100%
Scena 2 Quanto pressione prolungata pulsante - 1 Volta. Fare imposta taparella 0%

Il problema riscontrato e il seguente:
Anche senza comando su Ingresso 1 o 2 , comandando il 2PM con i pulsanti collegati direttamante a quest'ultimo, quando arriva a fine corsa taparella aperta dopo un paio di secondi parte da solo in senso contrario quando dovrebbe fermasi nella posizione di aperta,.
Se gli do il comando di chiusura tramite pulsante arriva al fine corsa taparella chiusa si ferma e resta li, stessa cosa se da aperta arriva il comando tramite I4 di chiusura quando arriva a fine corsa si ferma e rimane li.
Questo problema e solo quando li do un comando manuale o tramite I4 di apertura.
Solo se disabilito l'ingresso di apertura del I4 o cancello la scena il problema sparisce.

non so piu cosa fare, se gentilmente mi date una mano
Rispondi