Shelly e cantiere in casa: misurazioni anomale

Richieste varie sugli SHELLY.
Rispondi
ministry

mercoledì 6 dicembre 2023, 10:40

Ciao
suo lo Shelly EM da diversi mesi e le misurazioni sono state sempre accurate.
Da circa un mese abbiamo avviato dei lavori di ampliamento della casa dove già risiediamo; premetto che la ditta costruttrice ha derivato il quadro elettrico di cantiere dal nostro contatore mentre lo Shelly è collegato a monte del "mio" quadro elettrico che si trova all'interno dell'abitazione, quindi su una linea separata. Gli attrezzi sono tutti collegati al quadro di cantiere.

Per un paio di settimane non ho riscontrato anomalie, ma ora ho notato che, quando un attrezzo viene avviato, lo Shelly ne rileva i consumi, con picchi anche di 4 o 5 Kw (me ne accorgo anche dai cali di intensità delle luci interne).

Ho sottoposto la questione sia al mio elettricista di fiducia che a quello della ditta, che hanno confermato che i collegamenti sono a posto, gli attrezzi sono connessi esclusivamente al quadro di cantiere ecc.
Chiaramente la mia conoscenza in materia è assolutamente limitata... quindi cosa sta succedendo?
Mala

giovedì 7 dicembre 2023, 10:13

I picchi potrebbero essere delle reattive che con gli attrezzi di cantiere sballano le misure. Oppure dei disturbi in alta frequenza che fanno con dei saldatori ad arco.
Quando il cantiere è fermo vedi dei consumi anomali?
Secondo me lo shelly sulla reattiva fa degli errori.
ministry

giovedì 7 dicembre 2023, 15:38

Ciao,
sì, quando il cantiere non è attivo i consumi sono nella norma.
Tra l'altro non mi spiego quei picchi da 5kw... anche se fossero per pochi istanti, avendo un normale contatore da 3kw non dovrebbe saltarmi tutto?
Cosa intendi dire con "lo Shelly sulla reattiva fa degli errori"?
Mala

giovedì 7 dicembre 2023, 16:05

Se hai 3 kW puoi consumare fino a circa 3,9kW per 90 minuti, se superi i 3,9 kW entro 2 minuti il contatore salta.
Quindi se sono picchi di secondi anche da 5kW non è detto che salti il contatore. Solitamente si ha un magnetotermico generale che interviene per correnti elevate di qualche secondo, ma se hanno derivato a monte del magnetotermico allora non interviene.

Per la potenza reattiva è un po’ più complessa da spiegare, ma in sostanza quando hai motori o elettronica c’è anche questa componente che potrebbe sfalsare le misure. Tutto dipende dallo sfasamento tra tensione e corrente.
ministry

sabato 9 dicembre 2023, 9:59

Grazie per la risposta.
Non mi è chiaro però se in questo caso i consumi rilevati sono reali oppure sono dati falsati e quindi posso ignorarli.
Mala

sabato 9 dicembre 2023, 11:00

Ho capito che sono dei picchi di potenza brevi.
Quindi comunque a livello energetico sono poca cosa.
A livello di consumo quello che importa è quello che ti fa pagare il gestore e quindi la lettura del contatore. Il resto possono essere degli errori di lettura in eccesso o difetto.
ministry

giovedì 14 dicembre 2023, 11:01

Aspetta, forse mi sono spiegato male.
Lo Shelly non registra solo i picchi ma anche i consumi sulla linea "derivata"; ad esempio questo è quello che rileva stamattina
shelly.png
shelly.png (14.73 KiB) Visto 847 volte
Da poco prima delle 8.00 gli operai hanno attaccato gli attrezzi, fino alle 9 circa; in casa tutti gli elettrodomestici erano spenti (a parte il frigorifero)
E' chiaro che a me in fin dei conti interessa il corretto addebito del gestore... ero solo curioso di comprendere il fenomeno
Rispondi