Tasto fisico tapparelle con shelly 2 pm plus

Richieste varie sugli SHELLY.
Rispondi
maribat
Messaggi: 1
Iscritto il: giovedì 1 febbraio 2024, 7:55

giovedì 1 febbraio 2024, 8:17

Buongiorno,

ho acquistato Nr. 3 shelly 2 pm plus per l'automazione delle tapparelle.
Installato i 3 shelly nel modo seguente:
N--- Neutro
01-- Salita motore
L-L -- Fase
02-- Discesa motore
S1-- Pulsante di salita
S2--Pulsante di discesa.
Colegato il tutto, scaricata l'app e configurata, sembrerebbe tutto ok. Ma c'è un ma. Mentre prima di montare i Shelly per far salire e scendere le tapparelle dovevo tenere premuto il pulsante salita oppure discesa e se staccavo il dito la tapparella si bloccava, dopo aver installato i Shelly se premo il tasto salita e rilascio la tapparella continua a salire e per fermarla io devo premere ancora il tasto salita. Per quanto riguarda la discesa è uguale: se premo il tasto fisico di discesa la tapparella scende e se rilascio il dito la tapparella continua a scendere e per fermarla devo ripremere il pulsante discesa. Anche dall'app è uguale... se premo salita oppure discesa la tapparella si muove e per fermarla devo schiacciare di nuovo il pulsante.
Vorrei porvi le seguenti domande:
1) Come posso fare per fare in modo che il pulsante fisico ritorni a lavorare nel modo precedenrte all'installazione degli Shelly (salita e/o discesa tenendo premuto il tasto ed al rilascio il movimento della tapparella si ferma) ?
2) Come posso fare per fare in modo che anche dall'app se premo il pulsante salita e/o discesa la tapparella si muove solo se tengo premuto il tasto e se lo rilascio la tapparella si ferma?

Grazie mille.

Buona giornata.
Mala
Messaggi: 2444
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

giovedì 1 febbraio 2024, 13:32

Per il pulsante fisico controlla le impostazioni “tipo pulsante” che sia momentaneo e non toggle.
Dalla app non puoi fare quello che vuoi perché trattasi di comandi impulsivi.
Dalla app però puoi impostare la percentuale di apertura invece premere su salita e discesa.
Rispondi