Shelly Dimmer V2 - corrente anche da spento

Richieste varie sugli SHELLY.
Rispondi
zannas
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 26 settembre 2024, 22:04

giovedì 26 settembre 2024, 22:15

Salve a tutti, oggi ho provato a installare uno shelly dimmer v2 a monte di una lampada che però a valle ha un suo trasformatore. Ho fatto una prova con la calibrazione ma ho visto che non riesce a dimmerarla (il dimmeraggio porta solo a uno veloce sfarfallio). Volevo quindi usare il dimmer v2 come "interruttore" a distanza visto che sono abbastanza sbadato e dimentico a volte di spegnere le luci e mi dà noia dovermi alzare....

Settando il dimmer e quindi la lampada a "spenta" che equivale ho visto allo "0%" questa comunque rimane un minimo accesa e dopo un po' di tempo aumenta/diminuisce di intensità la luce che emette a random.
Da questo desumo che neanche volendo usare questo dispositivo come "interruttore" anzichè come dimmer nel caso di certe lampade funziona. Me lo potete confermare?

Unica prova che potrei fare è aggiungere anche il neutro (che non avevo collegato) ma non sò se può cambiare qualcosa. La lampada al 100% mi segna un 15W mi pare di ricordare..

Io mi aspettavo che avendo settato il dimmer a "spento" questo smettesse di far passare ogni tipo di corrente....non è così?

Grazie
Mala
Messaggi: 2538
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

venerdì 27 settembre 2024, 14:16

Se non hai il neutro un po’ di corrente deve sempre passare per tenere acceso lo shelly.
zannas
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 26 settembre 2024, 22:04

domenica 29 settembre 2024, 22:56

Questo dispositivo può essere usato solo come relay per lampade che non supportano il dimmeraggio?
Mala
Messaggi: 2538
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

lunedì 30 settembre 2024, 7:15

Questo non lo so, io non lo farei perché potresti rovinare le lampade o il trasformatore.
Prendi uno shelly 1 che costa anche molto meno e usa il dimmer per altro.
Rispondi