ciao a tutti,
un paio di giorni fa uno dei miei 2.5 (che uso per le tapparelle) mi appariva offline dall'app, mai successo in quasi 3 anni.
la tapparella comunque funzionava senza problemi tramite l'interruttore.
l'app è aggiornata, i firmware degli altri aggiornato abbastanza di recente, quindi suppongo anche di questo offline.
tramite app mi risultava segnale wifi buono, mi dava l'ip al quale però non riuscivo ad accedere tramite browser.
decido quindi di aprire la scatoletta di derivazione per un reset fisico.
lo elimino dall'app, resetto, rifaccio la procedura e tutto funziona, sia l'interruttore fisico che i comandi tramite app e i comandi vocali con alexa.
ieri stessa situazione, tramite alexa faccio aprire le tapparelle ma quella non da segni di vita, shelly ancora offline.
apro per reset fisico e il led non lampeggia, resta fisso acceso anche dopo aver tenuto premuto per quasi un minuto.
l'interruttore fisico non da segni di vita, non muove la tapparella e non fa neanche click.
tolgo la corrente per un minuto e premo il pulsante più volte per resettare e penso che funzioni in quanto la tapparella fa il classico 'tac-tac' su e giù.
da quel momento il led si è spento, l'interruttore non da segni di vita, lo Shelly risulta ovviamente offline ed è caldo/tiepido e sembra faccia un leggerissimo ronzio.
cosa faccio?
lo butto o si può ancora salvare?
grazie
Shelly 2.5 defunto?
Purtroppo i condensatori elettrolitici soffrono per la temperatura e invecchiano precocemente se stanno ad alte temperature.
Quindi a seconda di dove sono installati gli shelly possono durare di più o di meno.
Aggiungi che non hanno messo dei condensatori di alta qualità.
Molto spesso basta cambiare quei 10 centesimi di condensatore e lo shelly torna come nuovo.
Quindi a seconda di dove sono installati gli shelly possono durare di più o di meno.
Aggiungi che non hanno messo dei condensatori di alta qualità.
Molto spesso basta cambiare quei 10 centesimi di condensatore e lo shelly torna come nuovo.