Buongiorno,
ho un ADDON con 2 sonde ds18b20, utilizzate per monitorare le temperature di mandata/ritorno di un impianto termico;
a volte una delle due, sempre la stessa, riporta una oscillazione dei valori di 1/2 gradi ogni 5/10 secondi,
una anomalia che sulla seconda sonda non si verifica mai.
Da cosa può dipendere? qualcuno ha avuto problemi simili?
Grazie.
ADDON + ds18b20 oscillazione valori di temperatura
I casi possono essere 2... o effettivamente la temperatura oscilla in quanto il posizionamento della sonda è anomalo (velocità del fluido, bolle d'aria etc.) oppure la sonda/Addon è difettosa.AM#Shelly ha scritto: ↑martedì 4 febbraio 2025, 10:56Buongiorno,
ho un ADDON con 2 sonde ds18b20, utilizzate per monitorare le temperature di mandata/ritorno di un impianto termico;
a volte una delle due, sempre la stessa, riporta una oscillazione dei valori di 1/2 gradi ogni 5/10 secondi,
una anomalia che sulla seconda sonda non si verifica mai.
Da cosa può dipendere? qualcuno ha avuto problemi simili?
Grazie.
Mi parerrebbe logico invertire tra loro le sonde per verificare se il fenomeno si inverte...
Penso di poter escludere che siano oscillazioni reali del fluido, altrimenti avrei un comportamento simile anche sull'altra sonda, visto che è un circuito chiuso;
proverò ad invertire le sonde, la cosa strana però è che l'anomalia non si verifica sempre ma saltuariamente.
Grazie.
proverò ad invertire le sonde, la cosa strana però è che l'anomalia non si verifica sempre ma saltuariamente.
Grazie.