Wallbox auto elettrica (10A): shelly pro 1 pm o Shelly EM?

Richieste varie sugli SHELLY.
Rispondi
corrobor

sabato 22 marzo 2025, 13:02

Ciao a tutti, uso da svariati anni i prodotti Shelly che poi ho integrato anche in home assistant
Ho un auto elettrica che carico in garage attraverso una wallbox che eroga 2,3KW (quindi suppongo 10A essendo la tensione di rete attorno ai 220-230V)
Mi interesserebbe contabilizzare l'assorbimento al fine di stimare quanto mi costa in bolletta
Avrei due strade: o metto uno Shelly EM sul cavo di fase che va alla wallbox (ne ho già uno a monte dell'impianto che monitora il consumo complessivo): soluzione semplice e immediata, oppure... pensavo...metto nel quadro elettrico uno Shelly pro 1 PM (che dovrebbe occupare un DIN) a valle del magnetotermico che va alla wallbox.
in questa seconda ipotesi, se non sbaglio, potrei "spegnere" la wallbox da home Assistant facendo scattare lo switch dello Shelly pro 1 pm su off. Potrebbe essere utile fare una regola del tipo che se l'assorbimento complessivo di casa supera una certa soglia, se c''è l'auto attaccata...staccamela per evitare di far scattare il contatore...
unico dubbio, lo Shelly pro 1 pm, è dato per 16A ma credo siano di picco, è in grado di reggere un assorbimento di 10 o 11A per ore e ore, anche 12 di fila? Altrimenti metto l'EM e stop...
Altri consigli/suggerimenti/idee?? Quanto dico è fattibile?
Grazie!
Mala

domenica 23 marzo 2025, 12:06

Io metterei uno shelly EM.
è vero che gli shelly pro teoricamente tengono 16A ma tenerli per 10 ore continue è un altra cosa, neanche una presa domestica riesce tanto.

Ma la wall box non si connette ad home assistant?
corrobor

lunedì 24 marzo 2025, 21:49

Preso un em 👍🏼
giovalx

martedì 25 marzo 2025, 19:36

corrobor ha scritto:
lunedì 24 marzo 2025, 21:49
Preso un em 👍🏼
Poi se vuoi spegnere ed accendere la wallbax con l'uscita dell'EM puoi comandarci un contattore che trovi a pochi euro.
Rispondi