Ciao a tutti, uso da svariati anni i prodotti Shelly che poi ho integrato anche in home assistant
Ho un auto elettrica che carico in garage attraverso una wallbox che eroga 2,3KW (quindi suppongo 10A essendo la tensione di rete attorno ai 220-230V)
Mi interesserebbe contabilizzare l'assorbimento al fine di stimare quanto mi costa in bolletta
Avrei due strade: o metto uno Shelly EM sul cavo di fase che va alla wallbox (ne ho già uno a monte dell'impianto che monitora il consumo complessivo): soluzione semplice e immediata, oppure... pensavo...metto nel quadro elettrico uno Shelly pro 1 PM (che dovrebbe occupare un DIN) a valle del magnetotermico che va alla wallbox.
in questa seconda ipotesi, se non sbaglio, potrei "spegnere" la wallbox da home Assistant facendo scattare lo switch dello Shelly pro 1 pm su off. Potrebbe essere utile fare una regola del tipo che se l'assorbimento complessivo di casa supera una certa soglia, se c''è l'auto attaccata...staccamela per evitare di far scattare il contatore...
unico dubbio, lo Shelly pro 1 pm, è dato per 16A ma credo siano di picco, è in grado di reggere un assorbimento di 10 o 11A per ore e ore, anche 12 di fila? Altrimenti metto l'EM e stop...
Altri consigli/suggerimenti/idee?? Quanto dico è fattibile?
Grazie!