Shelly 2.5 per tapparelle con comando generale

Richieste varie sugli SHELLY.
Rispondi
ieglove

giovedì 27 marzo 2025, 16:14

Ciao a tutti,
vorrei integrare Shelly 2.5 nel mio impianto attualmente composto da 7 tapparelle e relativi interruttori più un interruttore generale che comanda tutte le tapparelle contemporaneamente.
Il collegamento con il pulsante della tapparella ho capito come farlo, resta il dubbio di come collegare il pulsante generale.
Il pulsante generale mi andrebbe anche bene che non fosse wifi perchè potrei crearlo virtualmente con l'applicazione, quindi mi basterebbe un pulsante "stupido" che azioni contemporaneamente tutte le tapparelle.
In ogni cassonetto è presente questo modulino
Immagine

Dove sono presenti:
filo blu: neutro
Filo verde: neutro motore
Filo rosa: comando su interruttore generale
Filo viola: comando giù interruttore generale
Filo GV: Ground motore
Filo nero: avvolgimento su motore
Filo bianco: comando su interruttore specifico
Filo arancione: comando giù interruttore specifico
Filo marrone: avvolgimento giù motore

Facendo riferimento a questo schema per l'installazione degli Shelly 2.5
Immagine

in che modo posso integrare l'interruttore generale?
Grazie
Ginfrido

oggi, 18:34

se vuoi lasciare l'interruttore fisico devi usare un altro shelly 2,5 facendo attenzione a portare il neutro relativo alla fase del comando generale per il funzionamento dello shelly, in pratica lo usi per comandare rosa e viola con 0 e 1 e il tasto di comando generale al SW1 e SW2. imposta lo shelly come relè e metti un timer di 20 30 secondi per chiudere o aprire. In alternativa usa l'APP crea un gruppo o uno scenario e se hai un assistente vocale comanda il gruppo. speri di esserti stato utile.
Rispondi