Ciao a tutti.
Sono nuovo e inesperto in elettronica. Volevo aggiungere uno shelly2.5 per pilotare 2 pulsanti che comandano l'apertura e chiusura del cancello (cmq il cancello si chiude da solo dopo un po').
Il problema è che non ho idea di come fare i collegamenti. ...lo stop (il pulsante centrale) non mi serve automatizzarlo. Chiaramente non voglio "perdere" l'utilizzo dei pulsanti fisici.
Mi potete indirizzare verso la corretta procedura per i collegamenti?
Grazie1000
Pulsanti apri cancello
Grazie Mike.... cosa potrebbe essere di aiuto per capire meglio?
Cmq ho lo schema di collegamento per cui dovrei avere qualsiasi tipo di info....Per quanto riguarda i pulsanti vanno ad una centralina O&O con le seguenti caratteristiche
- Alimentazione: 230Vac ±10% 50/60 Hz.
- Uscita motore: 230Vac; 1.000W max
- Uscita lampeggiante/semaforo: 230Vac; 100W max
- Uscita SCA: 24Vac 3 W
- Contatti AUX e 2° CH RX: N.A. 2A max
Sulle descrizione delle funzioni dei vari morsetti non c'è scritto nulla di particolare: es. morsetto per il pulsante APRI.
APRI morsetti 9 - 8
Ingresso N.A. di sola apertura. Collegare qui eventuali orologi o timer giornalieri o settimanali.
Mantenendo comandato questo ingresso l’automazione effettuerà la manovra di apertura ed eseguirà l’eventuale richiusura
automatica solo quando sarà liberato l’ingresso.
Cmq ho lo schema di collegamento per cui dovrei avere qualsiasi tipo di info....Per quanto riguarda i pulsanti vanno ad una centralina O&O con le seguenti caratteristiche
- Alimentazione: 230Vac ±10% 50/60 Hz.
- Uscita motore: 230Vac; 1.000W max
- Uscita lampeggiante/semaforo: 230Vac; 100W max
- Uscita SCA: 24Vac 3 W
- Contatti AUX e 2° CH RX: N.A. 2A max
Sulle descrizione delle funzioni dei vari morsetti non c'è scritto nulla di particolare: es. morsetto per il pulsante APRI.
APRI morsetti 9 - 8
Ingresso N.A. di sola apertura. Collegare qui eventuali orologi o timer giornalieri o settimanali.
Mantenendo comandato questo ingresso l’automazione effettuerà la manovra di apertura ed eseguirà l’eventuale richiusura
automatica solo quando sarà liberato l’ingresso.
Pensavo che, avendo 2 pulsanti da automatizzare, fosse meglio lo shelly2 invece che 2 shelly1 (non credo ci stiano nella scatola...).
Presumo i pulsanti siano collegati alla morsettiera di comando ma, al di la della descrizione già riportate per il comando APRI, non saprei cosa altro guardare. Dovrei controllare qualcosa in particolare?
Ciao, anche io ho automatizzato il mio cancello che ha una centralina a 220 v. Se ti può essere di aiuto ho utilizzato Shelly 1. Con una pressione lo apro e con un'altra pressione del tasto sull' app lo richiudo. Ho alimentato lo Shelly con fase e neutro e poi ho messo in parallelo Il filo rosso che vedi in foto sull'ingresso L del pulsante di apertura del cancello e il filo marrone sul ritorno del pulsante.
- Allegati
-
- IMG-20191202-WA0000_1.jpg (37.15 KiB) Visto 6020 volte
-
Guardando la foto con i collegamenti che ci sono e da quello che tu dici, hai tre pulsanti, apre, stop, chiude. il filo giallo è il comune, i fili nero, marrone, blu sono i relativi comandi.teospritz ha scritto: ↑sabato 14 dicembre 2019, 19:17Ciao a tutti.
Sono nuovo e inesperto in elettronica. Volevo aggiungere uno shelly2.5 per pilotare 2 pulsanti che comandano l'apertura e chiusura del cancello (cmq il cancello si chiude da solo dopo un po').
Il problema è che non ho idea di come fare i collegamenti. ...lo stop (il pulsante centrale) non mi serve automatizzarlo. Chiaramente non voglio "perdere" l'utilizzo dei pulsanti fisici.
Mi potete indirizzare verso la corretta procedura per i collegamenti?
Grazie1000
Ora se i comandi vanno diretti alla centralina del cancello (va decisamente verificato) sono al 99% in bassa tensione e lo schelly 2.5 non è giusto, devi usare uno shelly 1 con contatto pulito per ogni pulsante che vuoi comandare. Devi però trovare il modo per alimentare lo/gli shelly.