Ciao a tutti,
vorrei sostituire 17 relè Finder 26.1 collegati ad altrettanti punti luce con dei moduli Shelly.
Mi suggerite di usare 17 Shelly 1 (ciascuno che controlla una luce) o 9 Shelly 2.5 (ciascuno che controlla due luci indipendenti con i relativi switch) ?
Il primo caso (Shelly 1) mi sembra più robusto, il secondo mi permetterebbe di alleggerire il carico di client sul mio access point e aiuterebbe a fare ordine nelle cassette di derivazione.
Non sono sicuro, inoltre, se si applicano normative elettriche / di sicurezza specifiche.
Grazie!
Marco
Meglio Shelly 1 o 2.5 per sostituire i vecchi relè?
Le soluzioni sono esattamente come le hai descritte. E i vantaggi sono anch’essi corretti.
Siccome non c’è una risposta univoca SW vuoi ti dico come l’affrontare i io.
Nelle scatole che hai 2 Finder metti uno shelly 2.5 dove hai i Finder singoli usa shelly 1 così non devi mettere altri cavi.
Poi procurati un buon router perché vedrai che l’appetito vien mangiando e poi inizi a domotizzare tutto. Io son partito con l’idea di controllare solo 7 tapparelle ora sono a 35 IP occupati per la domotica e sto passando ad un sever di gestione Home Assistant su Raspberry Pi.
Siccome non c’è una risposta univoca SW vuoi ti dico come l’affrontare i io.
Nelle scatole che hai 2 Finder metti uno shelly 2.5 dove hai i Finder singoli usa shelly 1 così non devi mettere altri cavi.
Poi procurati un buon router perché vedrai che l’appetito vien mangiando e poi inizi a domotizzare tutto. Io son partito con l’idea di controllare solo 7 tapparelle ora sono a 35 IP occupati per la domotica e sto passando ad un sever di gestione Home Assistant su Raspberry Pi.
Grazie delle dritte! Anche io sto domotizzando tutto, con Home Assistant, e ho parecchi IP riservati. Questo già causa saltuariamente dei blocchi dell'access point che comunque è un buon ZyXEL di quelli da parete. Credo opterò per i 2.5 che inoltre mi danno la misura dei consumi e rilevano surriscaldamenti e sovraccarichi
Altri suggerimenti?
Ciao
Marco
Altri suggerimenti?
Ciao
Marco